rotate-mobile
Cronaca

Villa Chianini paradigma del Pionta abbandonato: eroina, alcol e disperazione (3^ parte)

Uno dei simboli dolorosi del Pionta abbandonato è di certo la grande villa che si trova, salendo dai viale Cittadini, poco prima della vetta del colle, sulla sinistra. Si tratta di Villa Chianini, una maestosa quanto decadente struttura circondata...

Uno dei simboli dolorosi del Pionta abbandonato è di certo la grande villa che si trova, salendo dai viale Cittadini, poco prima della vetta del colle, sulla sinistra. Si tratta di Villa Chianini, una maestosa quanto decadente struttura circondata da un parco privato, il cui accesso sarebbe in teoria vietato, essendo circondata da una rete metallica e l'ingresso sbarrato da un cancello chiuso con lucchetto. Ma la rete ha varchi in più punti e il via vai è quotidiano.

Lo scorso marzo la villa balzò agli onori della cronaca perché fu una delle ultime zone di avvistamento di una giovanissima ragazza morta per overdose a Cesa.

Alcuni anni fa - scrivevamo - l’imponente edificio ospitava una residenza assistenziale. Poi il trasferimento della struttura e dei suoi ospiti. Da allora ai cancelli della villa ci sono pesanti lucchetti. Ma la rete perimetrale viene piegata e facilmente scavalcata.

L’edificio da tempo ormai è preso d’assalto dai vandali. In principio furono prese di mira le grondaie, trafugate in una notte. Poi qualcuno si introdusse e devastò l’interno. Ci fu anche un blitz della polizia. Oggi restano scritte sui muri, vetri delle finestre infranti, rifiuti e resti di bivacchi abbandonati nel suo giardino. A nulla servono i lucchetti. Villa Chianini appare indifesa nel suo abbandono.

Da allora poco o nulla è cambiato. A parte i buchi nella rete allargati. La struttura, inutilizzata e fatiscente, è frequente ricovero di ospiti di passaggio. Dormono all'interno, consumano frugali pasti, bevono, fanno i loro bisogni e consumano droga. Come si evince delle immagini. @MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Chianini paradigma del Pionta abbandonato: eroina, alcol e disperazione (3^ parte)

ArezzoNotizie è in caricamento