rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Viaggiano con 2.250 pacchetti di bionde di contrabbando: due arresti

Sono stati fermati ieri nell'area di servizio di Lucignano due cittadini ucraini beccati con 2.245 pacchetti di sigarette di contrabbando. Gli agenti della Polstrada di Battifolle sono riusciti ad arrestare i due che viaggiavano a bordo di un'auto...

Sono stati fermati ieri nell'area di servizio di Lucignano due cittadini ucraini beccati con 2.245 pacchetti di sigarette di contrabbando. Gli agenti della Polstrada di Battifolle sono riusciti ad arrestare i due che viaggiavano a bordo di un'auto con targa straniera. I poliziotti hanno appurato che i due erano entrati in area Schengen attraverso la frontiera polacca, giungendo poi in Italia dal confine di Stato di Tarvisio.

I loro passaporti erano validi e dalla banca dati sono risultati incensurati. Ma le spiegazioni fornite agli agenti al momento del controllo sono subito apparse poco convincenti. Gli investigatori hanno ispezionato il veicolo, accorgendosi che i due ne avevano modificato la struttura, ricavando sotto la mouquette dell’abitacolo un vano segreto.

C’è voluto l’intervento dei Vigili del Fuoco per aprire, con la fiamma ossidrica, la pancia dell’auto. All’interno dello scompartimento sono spuntati oltre 44 chili di sigarette che, una volta immesse sul mercato nero, avrebbero fruttato ai malfattori più di 12.000 euro.

I poliziotti hanno sequestrato, oltre all’auto, anche 2.245 pacchetti di bionde, tutte prodotte in Ucraina. I due stranieri, di 25 e 27 anni, sono stati arrestati. Questa mattina i due si sono presentati davanti al giudice del tribunale di Arezzo che, dopo aver convalidato l’arresto, li ha condannati a un anno e quattro mesi di reclusione ed alla multa di 500.000 euro ciascuno.

"Vita dura per i contrabbandieri di sigarette - fanno sapere dalla questura di Arezzo - che le provano tutte pur di smerciare in Italia tabacchi prodotti all’estero. Il business è redditizio e i gruppi criminali non vogliono rischiare di farsi sequestrare la merce trasportata lungo le principali vie di comunicazione. Il fenomeno è monitorato dalla Polizia Stradale che, su input della Direzione Centrale delle Specialità, ha intensificato i controlli. Già gli scorsi 15 maggio e 2 giugno, i poliziotti della Stradale di Battifolle arrestarono sull’A/1, vicino Arezzo, 2 ucraini e 1 rumeno a bordo di 2 auto, sequestrando più di 30 chili di stecche nascoste nel doppiofondo del bagagliaio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viaggiano con 2.250 pacchetti di bionde di contrabbando: due arresti

ArezzoNotizie è in caricamento