menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Perizia sul Puleto: "Viadotto non rischia più il crollo". Verso la completa riapertura

E' questa, in sintesi, la risposta che l'ingegner Claudio Modena, consulente incaricato dal Gip Piergiorgio Ponticelli, ha dato al quesito posto sulla sicurezza del ponte

Il viadotto Puleto non è a rischio crollo "in virtù dei lavori svolti" sulla grande infrastruttura da Anas. E' questa, in sintesi, la risposta che l'ingegner Claudio Modena, consulente incaricato dal Gip Piergiorgio Ponticelli, ha dato al quesito posto sulla sicurezza del ponte. 

Nelle 35 pagine e nei numerosissimi allegati, non è spiegato se anche prima della chiusura, e quindi prima di questi ultimi interventi di manutenzione - che stanno all'ultimo progetto di Anas dovevano riguardare il risanamento del calcestruzzo, il miglioramento sismico dell’opera, il rifacimento delle solette e l’ammodernamento delle barriere laterali di sicurezza -, fosse sicuro. Quello che emerge con estrema chiarezza è che adesso però si può viaggiare in sicurezza. 

A gennaio il sequestro preventivo: "Viadotto Puleto a rischio collasso"

In seguito all'esito della relazione di Modena si profila quindi la completa riapertura del viadotto. La Procura è pronta a rilasciare l'ordinanza e a comunicarla ad Anas, in modo da ripristinare la completa viabilità. I tempi potrebbero essere dunque brevi. La lunga attesa dei viaggiatori presto si concluderà.

Il sequestro e la riapertura 

Il viadotto fu sequestrato lo scorso 16 gennaio, su disposizione del gip Piergiorgio Ponticelli. Il provvedimento fu dovuto all'esito della perizia tecnica richiesta dalla Procura. Nella relazione i consulenti parlavano di "criticità estrema" e di pericolo di collasso della struttura. Dopo 28 giorni ci fu la riapertura ai mezzi leggeri e solo durante l'estate, il 10 di luglio, arrivò l'ordinanza di riapertura ai mezzi fino a 30 tonnellate.

E forse nel giro di qualche altra settimana l'incubo della chiusura finirà. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Gossip Style

    La nuova frontiera social: postare foto senza trucco

  • social

    Zecchino d’Oro: aperti i casting online per la Toscana

  • Gossip Style

    Estate 2021, la moda delle perline colorate

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento