rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Terranuova Bracciolini

Fimer, la visita del vescovo Migliavacca: "Un ponte con i lavoratori: lottano con grande dignità"

"Un ponte della Chiesa con i lavoratori che vuole anche essere di stimolo per chi deve decidere affinché vengano intraprese strade velocemente percorribile"

E' stato un momento toccante quello vissuto oggi a Terranuova Bracciolini dove, allo stabilimento Fimer, si è recato il vescovo della diocesi di Arezzo Cortona e Sansepolcro Andrea Migliavacca. Insieme a lui erano presenti anche il sindaco Sergio Chienni e il parroco. 

Una visita gradita dai tanti dipendenti che dal 1 giugno occupano la fabbrica. "Li ringrazio molto per l'accoglienza che mi hanno riservato", ha commentato Migliavacca. 

L'intento del vescovo era quello di "incontrare di persona i lavoratori e manifestare a loro e alle loro famiglie la mia vicinanza e la mia solidarietà", come aveva spiegato alla vigilia della visita. Oggi il messaggio è arrivato forte e chiaro: "Spero, con la mia presenza, di aver contribuito a dare risonanza alla situazione di queste persone. Con questa visita è stato gettato un ponte della Chiesa con i lavoratori, con il quale è stata mostrata la vicinanza della diocesi, la sua solidarietà. Un ponte che vuole anche essere di stimolo per chi deve decidere affinché vengano intraprese strade velocemente percorribile". 

La visita del vescovo Migliavacca alla Fimer

Un messaggio che è andato oltre l'edificio della fabbrica e che è arrivato alle famiglie e a tutti quegli operatori della comunità terranuovese  le cui attività sono legate all'indotto di Fimer e che attendono con trepidazione l'epilogo della vicenda. 

 "Proprio per questo mi hanno accompagnato sindaco e parroco, per esprimere la vicinanza a tutta la comunità". Migliavacca ha spiegato nei giorni scorsi come in questi mesi la diocesi abbia seguito le vicende della Fimer. E proprio in questi giorni di difficile attesa è maturata l'idea della visita, per testimoniare in modo diretto il sostegno ai lavoratori e "unire la nostra voce all’invito pressante che sale dal territorio, dalle forze sociali e dalle istituzioni perché, con il contributo di tutti, sia possibile trovare rapidamente una soluzione che dia un futuro all’impresa e salvaguardi l’occupazione".

"I lavoratori mi hanno riservato una splendida accoglienza, li ringrazio. Li ho trovato comprensibilmente molto preoccupati, ma stanno mostrando una grande dignità. Si sono mostrate persone realiste, attente e rispettose nella loro volontà di manifestare per salvaguardare il loro posto di lavoro" ha concluso Migliavacca.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fimer, la visita del vescovo Migliavacca: "Un ponte con i lavoratori: lottano con grande dignità"

ArezzoNotizie è in caricamento