rotate-mobile
Cronaca

Vento super ad Arezzo: raffiche fino a 150 chilometri orari

Record a Terranuova con 146 km/h, a Subbiano 137 mk/h. Il punto sui danni: in Valdarno 1.400 case senza corrente

Dopo la notte di vento forte, in attesa della fine dell'allerta meteo prevista per mezzanotte, arrivano i dati - forniti da Lorenzo Sestini di Arezzometeo - sulla forza delle raffiche registrate. Il record, per la provincia di Arezzo, è quello della stazione di Casa Rota, nel comune di Terranuova Bracciolini, ad un'altitudine di 200 metri sul livello del mare: ben 146 km/h, registrato stamani alle 8,15. Una ventata oltre i 100 orari anche a Montecchio, località nel comune di Subbiano posta a 585 msl: 137 km/h, alle ore 4. Raffiche potenti anche nel comune di Pratovecchio Stia e a Tavarnelle di Cortona. Per quanto riguarda i ditorni del capoluogo, Arezzometeo ha registrato raffiche ad Antria di 74km/h, a Tregozzano di 88 km/h, a Chiani di 68 km/h, in via Fiorentina di 60 km/h, al Matto di 51 km/h.

Crolla il tetto di un'abitazione a Subbiano

Vento, i danni nella aziende della Valtiberina

Il colpo di coda dell'inverno: è tornata la neve

La mappa dei danni, vallata per per vallata

Intanto la Provincia di Arezzo fa il punto sugli interventi e sui danni.

Sansepolcro, danni nel centro storico. Saltano le coperture degli impianti di tennis

Per quanto riguarda la viabilità provinciale e regionale, dove la Sr 71 è stata riaperta al transito nel centro abitato di Badia Prataglia precedentemente oggetto di ordinanza di chiusura, attivo da alcuni giorni per edificio pericolante; ed è stato inoltre risolto nella notte l’intraversamento di un mezzo pesante per neve nella viabilità comunale alternativa. Nel valico Madrioli si registrano 30 centimetri di neve, transitabile solo con catene e divieto per mezzi autoarticolati e bilici. Nevica sui passi del Casentino e Valtiberina, e sono in azione i mezzi spalaneve della Provincia in azione. Diversi interventi per rimozione piante.

Scoperchiata la scuola di Levane

Nessuna criticità particolare segnalata, anche se si invitano i cittadini a non lasciare i rami delle potature incustodite, per evitate che il forte vento li trascini altrove. Segnalazioni pervengono dai Comuni per I’incendio boschivo nella notte in comune Castelfranco Piandiscò in località Caspri per un cantiere forestale privato in pineta. Nessuna segnalazione di protezione civile attiva nel Comune di Arezzo, ad eccezione di piccoli danni da vento. Una pianta di tiglio di notevoli dimensioni è caduta nel centro di Terranuova, causando piccoli danni. Nessuna segnalazione attiva ad eccezione di piccoli danni nella zona della Valdichiana Est. In Valtiberina, il vento ha creato dei danni alle coperture dei campi da tennis a Sansepolcro oltre qualche centimetro di neve e sono già in moto gli spalaneve del Comune di Sestino in azione.

Danni alle aziende della Valtiberina

Sulla E45 per ora nessuna segnalazione. Nella zona del Valdarno, si registrano a Montevarchi dei danni alla impermeabilizzazione della scuola media di Levane con intervento dei vigili del fuoco. Interventi per piante divelte o pericolanti sul territorio comunale. Disalimentazioni Enel: 700 utenze a Terranuova e 700 a Loro Ciuffenna. In risoluzione da parte di Enel Distribuzione.

Foto: transenne abbattute dal vento in zona tribunale ad Arezzo

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vento super ad Arezzo: raffiche fino a 150 chilometri orari

ArezzoNotizie è in caricamento