rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ventisette reati al giorno, i dati complessivi nell'Aretino. Furti, truffe informatiche e danneggiamenti i più denunciati

9.786. Ovvero 27 al giorno. Tanti sono i delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria nel territorio aretino e riguardanti il 2016. La statistica è quella resa nota dalla Regione Toscana sulla base dei dati Istat elaborati...

9.786. Ovvero 27 al giorno.

Tanti sono i delitti denunciati dalle forze di polizia all'autorità giudiziaria nel territorio aretino e riguardanti il 2016.

La statistica è quella resa nota dalla Regione Toscana sulla base dei dati Istat elaborati dai database di polizia, carabinieri, e guardia di finanza.

Per quello che concerne la provincia, il delitto maggiormente denunciato nel 2016 sono i furti. In totale nel 2016 ne sono stati denunciati 4.713 (meglio fanno solo le province di Siena con 4.148 e Massa Carrara con 4.204).

Una tendenza in perfetta linea con quello che è l'andamento regionale visto che, secondo l'analisi, le ruberie sono il reato più commesso in tutta la regione.

779 sono invece state le truffe e le frodi informatiche, 771 invece i danneggiamenti, 357 le minacce, 276 le lesioni dolose e 240 le violazioni sulle normative riguardanti gli stupefacenti.

21 invece sono state le violenze sessuali commesse nel 2016 e denunciate e 64 le percosse.

Le rapine contano invece 76 casi. Per quanto invece riguarda gli omicidi (tentati, volontari e colposi) la stima è pari a 11 di cui: due volontari, cinque tentati e quattro colposi.

Tra i volontari sono datati 2016 il delitto del fiume e quello di Lonnano.

Nel primo caso la quarantenne Katia Dell'Omarino venne ritrovata cadavere lungo il greto del fiume Afra in Valtiberina. Mesi dopo venne individuato il responsabile: Piter Polverini, ventenne di San Giustino Umbro. L'altro episodio è quello consumatosi a Lonnanno nell'ottobre del 2016. Dino Gori venne ucciso dalla moglie, Paola Marzenta, la quale lo freddò a seguito di una lite con un colpo di fucile. Degli oltre novemila reati commessi 3.042 sono risultati essere quelli con presunti autori noti, gli altri invece, restano nell'anonimato.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ventisette reati al giorno, i dati complessivi nell'Aretino. Furti, truffe informatiche e danneggiamenti i più denunciati

ArezzoNotizie è in caricamento