rotate-mobile
Cronaca

Vasco Giannotti e Giorgia Artiano, doppia assoluzione per le vicende Gutenberg

Esito favorevole per gli organizzatori del Forum Risk Mangement sia nei procedimenti in corso ad Arezzo che a Verona. Resta ancora in piedi il processo a Modena con l'accusa di riciclaggio

Segnano punti in loro favore Vasco Giannotti, ex deputato dei Ds, e la moglie Giorgia Artiano, che gestiscono la società Gutenberg che organizza il grande evento sul rischio clinico Forum Risk Management. Arrivano assoluzioni nei procedementi che li vedono coinvolti sia dal tribunale di Arezzo che da quello di Verona, dando loro carte buone da giocare nel filone principale, quello per "riciclaggio" a Modena.

Il processo di Modena

In sostanza, secondo l'accusa modenese, la società aretina Gutenberg sarebbe stata un anello di connessione tra alcune aziende farmaceutiche che pagavano tangenti (sotto forma di soldi per partecipare all'evento) e il principale imputato del processo, l'ex direttore del locale policlinico Stefano Cencetti.

Un punto a favore, ad esempio, arriva da Arezzo, dove si svolgeva una delle costole del processo modenese: il Gip Angela Avila ha decretato il non luogo a procedere per Giorgia Artiano, che legalmente rappresenta Gutenberg, in udienza preliminare. Ritenendo le fatture di Gutenberg vere e non "pezze di appoggio" che avrebbero potuto nascondere soldi di tangenti.

Assoluzione, poi, a Verona sia per Giannotti che per Artiano, difesi da Luca Fanfani e Federica Valeriani. In questo caso erano accusati, sempre nell'ambito dell'inchiesta principale di Modena, di turbativa di bando. L'accusa sosteneva che Gutenberg avrebbe vinto irregolarmente un bando della Asl veronese in merito a formazione ed eventi, ma è arrivata l'assoluzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vasco Giannotti e Giorgia Artiano, doppia assoluzione per le vicende Gutenberg

ArezzoNotizie è in caricamento