rotate-mobile
Giovedì, 19 Maggio 2022
Cronaca

Covid, Omicron in crescita in Toscana: "20 casi accertati in poche ore"

A Careggi stanno sequenziando molti campioni: tra questi anche quello di uno studente di Montevarchi. Attesa per i nuovi responsi

Si moltiplicano velocemente anche in Toscana i casi di variante Omicron. Tra Firenze e Prato - come spiega Firenze Today - in due giorni si è passati da 10 a 20. Ma il raddoppio, avuto in poche ore, sarebbe solo l'inizio: stando al quotidiano il Tirreno, i laboratiri di Careggi avrebbero sequenziato altri 30 casi. Tra questi potrebbe esserci anche il caso di uno studente di Montevarchi, per il quale non sarebbe estato ancora comunicato l'esito del sequenziamento. E proprio la diffusione della variante potrebbe essere da ricercare dietro alla recente impennata dei contagi. 

A preoccupare però è soprattutto l'aumento dell'incidenza e dell'occupazione dei posti letto: per quanto riguarda la terapia intensiva, infatti, da due giorni è stata superata la soglia del 10 per cento. 

Circolare alle regioni del ministro Speranza

Nella giornata di ieri con una circolare inviata alle Regioni, il Ministero della Salute ha invitato i governatori a rafforzare le misure di assistenza sanitaria per fronteggiare un ulteriore possibile aumento dei contagi e un conseguente peggioramento dei quadro epidemiologico. 

I dati di oggi

Nel frattempo il presidente della Regione Eugenio Giani ha anticipato il bollettino odierno sull'andamento dell'epidemia. "I nuovi casi registrati in Toscana sono 955 su 15.639 test di cui 7.561 tamponi molecolari e 8.078 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,11% (17,8% sulle prime diagnosi)." In provincia di Arezzo ci sarebbero - stando alle rilevazioni della Regione - 96 nuovi contagi. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, Omicron in crescita in Toscana: "20 casi accertati in poche ore"

ArezzoNotizie è in caricamento