rotate-mobile
Cronaca

Covid, il sopravvento della variante Delta: "Presente nel 70 per cento dei positivi". 261 casi in 10 giorni

In un mese i casi sono aumentati in modo esponenziale, complice anche la direttiva regionale che permette di analizzare ogni campione positivo. Dal 16 luglio 426 contagi da variante Delta

La crescita di casi è stata esponenziale. Anche ad Arezzo, come nel resto d'Italia, la variante Delta sta prendendo il sopravvento. I dati degli ultimi giorni parlano chiaro: dal 10 al 19 agosto sono stati rilevati 261 casi della mutazione. In netta crescita, complice anche una direttiva regionale che dispone che tutti i campioni vengano sequenziati. I risultati sono lampanti: sono quasi completamente scomparse le varianti che precedentemente sembravano essere inarrestabili (come la Alfa), e nella quasi totalità di casi i tecnici di laboratorio si sono trovati di fronte alla famigerata Delta. 

Le mutazioni nella provincia di Arezzo

La mutazione dallo scorso 16 luglio è stata riscontrata in 426 test. Ma una buona parte è relativa agli ultimi 10 giorni, quando appunto ne sono stati registrati ben 261 (altri 24 campioni in tutta la Asl sono ancora da sequenziare). L'ultimo rilevamento, quello comunicato oggi, parla di 103 casi emersi nel territorio provinciale nel periodo di tempo che va dal 17 al 19 agosto. Anche ad Arezzo dunque si starebbe verificando quanto già riscontrato in altre regioni italiane: la variante Delta sta prendendo il sopravvento e i primi monitoraggi da parte della Asl parlano di una parcentuale che oscilla tra il 60 e il 70 per cento dei casi. 

I contagi nell'ultimo mese

La corsa dell'epidemia non sembra rallentare. Nell'ultimo mese, dal 19 luglio al 18 agosto, nell'Aretino si sono avuti 1.271 contagi. Una media di 42,3 casi al giorno, con oscillazioni importanti che hanno visto anche giornate con ben 70 casi e giornate con meno di 30. Alta l'attenzione e tantissime le raccomandazioni a mantenere le misure di sicurezza. Allo stesso tempo si moltiplicano gli appelli alla vaccinazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid, il sopravvento della variante Delta: "Presente nel 70 per cento dei positivi". 261 casi in 10 giorni

ArezzoNotizie è in caricamento