rotate-mobile
Cronaca Pescaiola

Vaccino anti-Covid, seconde dosi somministrate ad Arezzo. Domani il Moderna per operatori 118

Così come stabilito dal protocollo per questo tipo di vaccino, il primo autorizzato in Europa e in Italia, una settimana dopo la somministrazione della seconda dose scatterà l'immunità

Questa mattina, esattamente a distanza di 21 giorni, sono state somministrate le seconde dosi del vaccino anti-covid della Pfizer Biontech alle stesse 45 persone che per prime ad Arezzo, all'ospedale San Donato, si vaccinarono domenica 27 dicembre 2020. 

Tra loro, ovviamente le prime tre donne che rilasciarono subito dopo le loro dichiarazioni pubblicamente: Martina Erdas, 36 anni, assistente sanitaria, in questo periodo impegnata nella centrale di tracciamento al polo fieristico. Alessandra Roggi, 44 anni, medico del 118. Mara Ceccarelli, 64anni, infermiera della degenza chirurgica.

Martina, Mara e Alessandra: 3 donne le prime a vaccinarsi ad Arezzo

Così come stabilito dal protocollo per questo tipo di vaccino, il primo autorizzato in Europa e in Italia, una settimana dopo la somministrazione della seconda dose scatterà l'immunità.

I risultati degli studi hanno dimostrato che due dosi del vaccino Covid-19 mRNA BNT162b2 (Comirnaty) somministrate a distanza di 21 giorni l’una dall’altra possono impedire al 95% degli adulti dai 16 anni in poi di sviluppare la malattia Covid-19 con risultati sostanzialmente omogenei per classi di età, genere ed etnie.

Prime vaccinazioni con il Moderna

Le dosi sono riservate agli operatori del 118: sia quelli delle associazioni di volontariato che quelli dell'Asl Tse. I destinatari potenziali sono 2.140: 773 ad Arezzo, 712 a Grosseto e 655 a Siena. La prossima settimana saranno sottoposti a vaccinazione in 1.085 nelle tre province: 390 ad Arezzo, 360 a Grosseto e 330 a Siena. Inizieranno domani mattina nella struttura mobile allestita all'esterno del pronto soccorso dell'ospedale San Donato. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino anti-Covid, seconde dosi somministrate ad Arezzo. Domani il Moderna per operatori 118

ArezzoNotizie è in caricamento