rotate-mobile
Cronaca

Vaccini e tamponi, serve personale. L'invito della Asl a terzo settore e privati accreditati

Manifestazione d’interesse dell’Asl Toscana sud est per stipulare una convenzione riguardante l'esecuzione di test molecolari, antigenici di laboratorio, antigenici rapidi e somministrazione del vaccino

I contagi da covid salgono, le richieste di vaccini e di tamponi anche. Occorre snellire le procedure, accorciare i tempi e serve anche un incremento del personale sanitario. 

Per questo l’Azienda Usl Toscana sud est ha pubblicato una manifestazione d’interesse, rivolta a soggetti del terzo settore (organizzazioni di volontariato o associazioni di promozione sociale) e privati accreditati, con i quali stipulare una convenzione per esecuzione di test molecolari, antigenici di laboratorio e antigenici rapidi o somministrazione del vaccino anti Sars-Cov-2.

Le prestazioni sanitarie possono essere erogate nelle sedi messe a disposizione dell’Azienda, al domicilio degli assistiti, in favore di assistiti ospiti di strutture residenziali extra-ospedaliere o in sedi messe a disposizione dai soggetti interessati. Le domande dovranno essere presentate entro lunedì 10 gennaio, quando verrà predisposto un primo elenco dei soggetti interessati, ma la possibilità di aderire resterà aperta anche successivamente. L’elenco stesso resterà in vigore fino al 31 dicembre 2022.

Presenza del personale, logistica e rapporti organizzativi con l’Asl Toscana sud est sono indicati nella manifestazione d’interesse. Con ogni associazione o privato accreditato sarà stipulata un’apposita convenzione, che prevederà tra l’altro una remunerazione per ogni prestazione a titolo di rimborso omnicomprensivo delle spese effettivamente sostenute e documentate.

“Il terzo settore e i privati accreditati hanno dato un sostegno importante al sistema sanitario per fronteggiare il Covid – afferma Antonio D’Urso, direttore generale dell’Asl Toscana sud est – e adesso, in una fase in cui la risalita della curva epidemiologica richiede un rinnovato sforzo a tutti noi, apriamo alla possibilità di una ulteriore collaborazione per la somministrazione dei vaccini e l’effettuazione dei tamponi. Siamo convinti che, come sempre, avremo una risposta importante che ci consentirà di ampliare i meccanismi di assistenza ai cittadini in un momento di particolare bisogno”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini e tamponi, serve personale. L'invito della Asl a terzo settore e privati accreditati

ArezzoNotizie è in caricamento