rotate-mobile
Cronaca

Vaccinazioni ai 12enni, Beltrano: "In arrivo nuove dosi". E dal 10 agosto 4 fiale a settimana ai pediatri

Da oggi saranno disponibili più dosi, anche di Moderna che è stato autorizzato per i 12enni. Parla il pediatra Pancani: "Macchina organizzativa partita per somministrare 24 dosi a settimana"

"Da qui in avanti la disponibilità di dosi ci sarà".  A confermarlo è la responsabile della campagna vaccinale per l'Asl Toscana Sud Est Anna Beltrano. In questi giorni il dibattito sulla somministrazione del vaccino anti-covid ai più giovani in vista dell'entrata in vigore del green pass e pensando al prossimo anno scolastico ha messo in luce una certa lentezza dovuta alla scarsità di dosi e all'impossibilità di trovare posti liberi nel sistema di prenotazioni della Toscana. 

Ma già ieri sera qualcosa si è mosso con lo stesso presidente Giani che aveva annunciato 2000 dosi disponibili nel last minute a partire dalle 19 di ieri e fino a mezzanotte.

E oggi ci sarà un'altra mandata: "Dalle ore 12 di giovedì 29 luglio saranno disponibili sul portale ulteriori 192mila nuovi vaccini tra Pfizer e Moderna con somministrazione della prima dose dal 31 luglio per la fascia 12-59 anni." Già perché da qualche ora, dopo l'Ema, anche Aifa ha dato il via libera all'uso di Moderna dai 12 anni in su.

"Ci attendiamo una certa accelerazione in questo senso - continua Beltrano - tutti coloro che si sono prenotati saranno vaccinati e alle nuove dosi sul portale presto si affiancheranno i pediatri di libera scelta proprio nella vaccinazione della fascia più giovane e cioè i nati tra il 2006 e il 2009."

A confermare che la macchina organizzativa si è messa in moto il pediatra aretino Ugo Pancani: "Dal 10 agosto cominceremo la vaccinazione anti-covid negli studi pediatrici. Ci saranno consegnate 4 fiale a medico a settimana. Il calcolo è presto fatto: avremo 24 dosi da somministrare tra il martedì e il venerdì." 

La preparazione di questa fase e la routine dell'ambulatorio ha dei passaggi delicati e dovranno essere superate delle difficoltà organizzative. "Noi stiamo contattando tutte le famiglie che hanno figli che hanno già compiuto 12 anni, le avvertiamo che possono chiamare per prenotare il vaccino da noi dal 1 agosto. Certo dal punto di vista organizzativo sarà un bello sforzo, non tanto per la somministrazione in se, quanto per la fase preparatoria, per la compilazione dei documenti da parte di entrambi i genitori, per l'anamnesi." E tutto questo si dovrà incastrare perfettamente con la routine dello studio pediatrico, le altre vaccinazioni, le visite di crescita e quelle influenzali o legate d altre malattie.

"Noi siamo disposti a dare il nostro contiributo alla campagna vaccinale, certo ci rendiamo conto che con questi ritmi e con l'alto numero di ragazzini da immunizzare ci vorranno mesi prima di aver completato il lavoro" conclude Pancani.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccinazioni ai 12enni, Beltrano: "In arrivo nuove dosi". E dal 10 agosto 4 fiale a settimana ai pediatri

ArezzoNotizie è in caricamento