rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Lisa, una bibbienese tra gli 8 feriti dell'attentato terroristico in Finlandia. Passeggiava con la figlia neonata

Passeggiava con la sua bimba di sei mesi nella carrozzina quando è stata colpita. Un fendente alla spalla che l'ha fatta finire a terra. Attimi di paura, di puro terrore. Si chiama Lisa Biancucci, ed è originaria di Bibbiena, una delle 8 persone...

Passeggiava con la sua bimba di sei mesi nella carrozzina quando è stata colpita. Un fendente alla spalla che l'ha fatta finire a terra. Attimi di paura, di puro terrore.

Si chiama Lisa Biancucci, ed è originaria di Bibbiena, una delle 8 persone rimaste ferite nell'attentato terroristico di Turku in Finlandia. La giovane mamma si trova nella cittadina scandinava per lavoro: è una ricercatrice univeristaria di 34 anni. Vive a Turku con il marito. Ed è stato proprio lui, zoologo ricercatore, a dover dare la drammatica notizia ai familiari.

La giovane è stata colpita ad una spalla: già operata non è in pericolo di vita, ma si trova ricoverata in ospedale in terapia intensiva. L'unità di crisi del Ministero degli Esteri e l'ambasciata italiana a Helsinki si sono immediatamente attivate per ogni cura e assistenza.

Lisa si è laureata in Etnologia e Antropologia culturale nell'Ateneo senese, poi ha deciso di proseguire gli studi laureandosi in Scienze dell'educazione nella sede di Arezzo. Era il 2015 e in quel periodo faceva già avanti e indietro dalla Finlandia.

La sua famiglia è molto conosciuta a Bibbiena, dove ha un esercizio commerciale nel centro storico.

Questa mattina la sorella Sara e la zia della giovane, residenti a Bibbiena, hanno raggiunto Turku per assistere la giovane.

L'attentato

L'attentato è avvenuto ieri pomeriggio: un giovane marocchino ha accoltellato le persone che ha trovato per strada, uccidendone due (una donna di 67 anni e una ragazzina di 15) e ferendone otto. Il giovane è stato arrestato subito dopo l'attentato e altre cinque persone sono finite in manette nella notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lisa, una bibbienese tra gli 8 feriti dell'attentato terroristico in Finlandia. Passeggiava con la figlia neonata

ArezzoNotizie è in caricamento