rotate-mobile
Cronaca

Carabinieri in festa per l'anniversario di Fondazione dell'Arma. Un anno di attività: i dati

Oggi, 5 giugno 2018, all’interno della Caserma di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, Appuntato Carmine della Sala, caduto l’11 gennaio 1973, nell’adempimento del proprio dovere, si è svolta...

Oggi, 5 giugno 2018, all’interno della Caserma di via Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, intitolata alla Medaglia d’Oro al Valor Militare, Appuntato Carmine della Sala, caduto l’11 gennaio 1973, nell’adempimento del proprio dovere, si è svolta celebrazione del “204° Annuale di Fondazione dell’Arma dei Carabinieri”.

Una cerimonia che ha permesso di sottolineare l'importanza del lavoro svolto in questo ultimo anno dai militari dell'Arma nell'Aretino. I numeri parlano chiaro, a partire dalle chiamate ricevute ben 71377. In questo periodo sono state arrestate 305 persone e ne sono state denunciate oltre 3mila. Un'attenzione particolare è stata rivolta alla lotta contro la violenza di genere: a finire in manette per reati di questo tipo sono stati in 13, mentre 123 persone sono state denunciate.

La cerimonia di questa mattina ha visto lo schieramento di un Reparto di Formazione di militari dell’Arma, in grande uniforme e personale impiegato nei vari servizi istituzionali, compresi i Carabinieri Forestali del Gruppo di Arezzo, nonché la presenza dei Gonfaloni della Provincia di Arezzo e del Comune di Arezzo e dei labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma.

Dopo gli onori resi al Prefetto di Arezzo, dottoressa Clara Vaccaro, accompagnata dal colonnello Giuseppe Ligato, comandante Provinciale di Arezzo, è stata data lettura del messaggio augurale del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella e dell’Ordine del Giorno del Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri.

Ha preso poi la parola il Comandante Provinciale di Arezzo, che dopo aver ringraziato le autorità locali e provinciali intervenute, ha tracciato un bilancio complessivo dei risultati conseguiti da tutti i reparti del Comando Provinciale di Arezzo impegnati sia sotto il profilo repressivo che preventivo.

Nel corso della cerimonia sono state consegnate le attestazioni di merito ai Carabinieri distintisi in attività di servizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Carabinieri in festa per l'anniversario di Fondazione dell'Arma. Un anno di attività: i dati

ArezzoNotizie è in caricamento