rotate-mobile
Cronaca

"Un lupo mi è entrato in giardino e ha sbranato il mio cane"

ATTENZIONE: questo articolo contiene delle immagini che potrebbero turbare la sensibilità di alcune persone. "Un lupo in giardino mi ha divorato il cane". Silvio ha 64 anni, vive fuori da Monte San Savino, in una abitazione isolata, a contatto...

ATTENZIONE: questo articolo contiene delle immagini che potrebbero turbare la sensibilità di alcune persone.

"Un lupo in giardino mi ha divorato il cane". Silvio ha 64 anni, vive fuori da Monte San Savino, in una abitazione isolata, a contatto con i boschi. Mercoledì sera l'episodio che ha choccato lui e i suoi familiari, la moglie - testimone oculare di quel che è accaduto - e la figlia Silvia di 20 anni, che su facebook si è lasciata andare ad un amarissimo sfogo. Schizzo, il "padrone di casa" da 4 anni, come Silvio lo ricorda affettuosamente, non c'è più, portato via e sbranato sulla soglia di casa.

"E' successo intorno alle 19,30 - racconta Silvio -, mia moglie era appena tornata da casa con la spesa. Aveva notato un grosso animale che si aggirava fuori da casa. Pensava si trattasse di un capriolo. Poco dopo dopo sono arrivato io: Schizzo non è corso a farmi le feste come al solito. Poi mia moglie mi ha raccontato l'episodio del grosso animale. Ho avuto un brutto presentimento, che è stato purtroppo confermato il giorno seguente. Poco lontano da casa, in mezzo al bosco, ho trovato i resti di Schizzo, sbranato. Il giorno prima era stato un lupo a portarmelo via".

Le segnalazioni di avvistamenti di lupi in zone prossime ad abitazioni in provincia di Arezzo, negli ultimi tempi, si sono moltiplicate. In Casentino, sulle montagne cortonesi, ora la testimonianza della loro presenza sulle colline ai confini con la provincia di Siena. "E se al posto di un cagnolino il lupo avesse trovato un bambino di 7-8 anni? Altro che pecore - continua Silvio - qui vengono attaccati i cani domestici. Dobbiamo aver paura anche noi?". "Non siamo in uno zoo - si è sfogata la figlia Silvia -, siamo in periferia di un paese. Non possiamo andare a fare una passeggiata per paura di trovare un branco di lupi davanti?".

schizzo2

Schizzo, un cane di piccola taglia che pesava all'incirca una decina di chili, è stato attaccato dentro un giardino aperto. Il lupo ha fatto irruzione dal bosco. "La recinzione? - chiude Silvio - una rete di un metro e mezzo non credo avrebbe fermato il lupo".

@MattiaCialini

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un lupo mi è entrato in giardino e ha sbranato il mio cane"

ArezzoNotizie è in caricamento