rotate-mobile
Cronaca

Ucciso col mattarello dalla moglie, è stato aggredito alle spalle. La ricostruzione degli inquirenti

Lui era riverso per terra, nel corridoio tra la cucina e il bagno. Lei adagiata sul divano, stordita ma in grado di capire e raccontare cosa era successo. E' questa la terribile scena che si è trovata di fronte agli occhi la figlia della coppia...

Lui era riverso per terra, nel corridoio tra la cucina e il bagno. Lei adagiata sul divano, stordita ma in grado di capire e raccontare cosa era successo. E' questa la terribile scena che si è trovata di fronte agli occhi la figlia della coppia, che ha subito chiamato i soccorsi. Ma per il padre, Enzo Canacci di 62anni, non c'è stato nulla da fare. E' morto, colpito dalla moglie 58enne Clara Vannini, che poi ha tentato il suicidio.

E' stata una tragica notte quella di ieri a Terranuova Bracciolini. Mentre per le strade si consumavano gli eventi della Festa del Perdono, in quella casa alle porte della cittadina, in via Le Case, ambulanza e carabinieri sono accorsi all'accorata richiesta di aiuto della giovane.

LA DINAMICA

L'omicidio, stando ad una prima ricostruzione dei Carabinieri della compagnia di San Giovanni Valdarno, guidati dal comandante Andrea Barbieri, sarebbe avvenuto nel tardo pomeriggio. Marito e moglie erano soli in casa, la figlia 25enne era uscita con gli amici, alla festa del Perdono. Non è ancora chiaro il movente che abbia portato la donna ad un gesto così estremo. Agli inquirenti non risultano episodi di maltrattamenti o di violenza domestica. Quello che invece è ormai chiaro, è che la 58enne ha aggredito il marito alle spalle, proprio fuori dalla cucina, colpendolo con un mattarello alla testa, all'altezza della nuca, più volte. Non solo. I carabinieri hanno trovato attorno al collo dell'uomo un foulard della donna. Stando ad una prima ricostruzione la donna potrebbe aver tentato anche di strangolarlo, forse pensando che i colpi alla testa lo avessero solo stordito. O forse potrebbe aver cercato di tamponare il sangue uscito dalle ferite. Poi ha ingoiato alcuni sonniferi e psicofarmaci: ha tentato di uccidersi, ma non si è resa conto che quei medicinali erano troppo blandi. LA CONFESSIONE

E' stata proprio la donna a raccontare, prima al medico del 118 intervenuto in soccorso, poi ai carabinieri, di aver ucciso il marito.

La 58enne è stata soccorsa e trasportata all'ospedale del Valdarno. Appena le sue condizioni miglioreranno sarà trasferita presso la casa circondariale di Arezzo dove sarà ascoltata dal pm Anna Masiello.

DRAMMA FAMILIARE

Su cosa abbia scatenato questo dramma familiare dovranno far luce le indagini coordinate dalla Pm Anna Masiello. Sul corpo di Canacci è stata disposta l'autopsia. Già oggi potrebbe essere conferito l'incarico e svolto l'accertamento. Canacci era molto conosciuto a Terranuova, in passato era stato anche presidente dell'Avis di Terranuova, e adesso era in pensione. Aveva 62 anni e 3 anni fa fu colpito da un ictus che gli aveva causato una paresi alla parte sinistra del corpo. Da allora per lui era difficile camminare, tanto che si aiutava con un bastone. Ma la sua mente era lucida e cercava di condurre una vita normale. Aveva però bisogno di continua assistenza e forse il logorio di questo tipo di vita potrebbe celarsi dietro al gesto della donna. La moglie invece era un'impiegata. La coppia ha un'unica figlia: la giovane che ieri sera ha fatto la drammatica scoperta.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ucciso col mattarello dalla moglie, è stato aggredito alle spalle. La ricostruzione degli inquirenti

ArezzoNotizie è in caricamento