rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Uccide quattro cani con pistola da macellaio: denunciato

I militari della stazione carabinieri forestale di Loro Ciuffenna hanno denunciato un uomo residente a Montevarchi perché ritenuto responsabile di avere ucciso 4 cani, le cui carcasse erano state rinvenute sul Pratomagno da personale dell’Unione...

I militari della stazione carabinieri forestale di Loro Ciuffenna hanno denunciato un uomo residente a Montevarchi perché ritenuto responsabile di avere ucciso 4 cani, le cui carcasse erano state rinvenute sul Pratomagno da personale dell’Unione dei Comuni del Pratomagno.

L’uomo è stato denunciato anche per la detenzione di 14 cani in locali non idonei e "in condizioni incompatibili con la loro natura, nonché per il possesso di munizioni non denunciate all’autorità di pubblica sicurezza".

Le indagini - riporta la nota dei carabinieri forestali - sono state avviate dai Carabinieri Forestali di Loro Ciuffenna a seguito del ritrovamento a La Trappola di 4 carcasse di cani morti, gettate nella scarpata sottostante una strada. Gli animali, tutti provvisti di microchip di identificazione, sono stati trovati in stato di decomposizione. Gli stessi erano stati uccisi con una pistola con punta di ferro, come quelle che si usano nei macelli. Le carcasse sono state trasportate all'Istituto Zooprofilattico di Arezzo per gli esami autoptici dove, dalla lettura del microchip, è emerso che il proprietario degli animali morti era un uomo residente a Montevarchi. I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Loro Ciuffenna, unitamente ad altri reparti dei Carabinieri Forestale di Arezzo, hanno quindi provveduto, su delega della Procura della Repubblica, a perquisire l’abitazione e altri luoghi frequentati dall’indagato, tutti nel comune di Montevarchi.

Nell’abitazione sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro 6 collari elettrici per cani, poggiati sulla piattaforma di un vecchio canile, presente nelle pertinenze della casa.

Presso la ditta dove l’uomo lavora, alle dipendenze della moglie, sono stati rinvenuti 14 cani di diversa razza ed età, detenuti in locali non idonei ed in condizioni incompatibili con la loro natura, come rilevato dal medico veterinario presente sul posto.

Durante la perquisizione sono state inoltre rinvenute e poste sotto sequestro 15 cartucce “a palla asciutta”, la cui detenzione non era stata denunciat, in violazione all’art. 697 del Codice Penale.

L’uomo è stato quindi denunciato per uccisione e detenzione di animali in condizioni incompatibili con la loro natura e produttive di gravi sofferenze, nonché per detenzioni di munizioni non denunciate.

Per i cani maltrattati il veterinario ha imposto immediatamente prescrizioni al fine di migliorarne le condizioni di detenzione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Uccide quattro cani con pistola da macellaio: denunciato

ArezzoNotizie è in caricamento