rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Pellet svanito nel nulla e una scatola vuota al posto di un pc: 4 denunce per truffa

Sono stati i carabinieri di Montevarchi a risalire all'identità degli autori di due truffe commesse a discapito di altrettanti malcapitati

Carichi di pellet mai arrivati e scatole vuote al posto di computer portatili di ultima generazione. Sono in tutto quattro le persone denunciate dai carabinieri Montevarchi poiché identificate come possibili autori di due truffe sul web. “In entrambi i casi - fanno sapere i carabinieri - è stato infatti evidenziato il medesimo modus operandi: la pubblicazione di un inserto su una piattaforma digitale di vendite online, proponendo in vendita un oggetto a un prezzo particolarmente vantaggioso. Una volta ricevuta la manifestazione d’interesse, al malcapitato di turno è stato richiesto un pagamento anticipato, salvo poi trovarsi di fronte alla brutta sorpresa: la merce non verrà mai consegnata, oppure non sarà corrispondente a quanto riportato nell’inserzione”.

Cosa è accaduto?

Il primo episodio ha come protagonista un 50enne che è stato raggirato da un sedicente rivenditore di pellet. Così come ricostruito dai militari, il malcapitato stava cercando offerte per acquistare il materiale quando si sarebbe imbattuto in “un’offerta irripetibile” pubblicata da un commerciante della provincia di Caserta. A patto di ordinarne un grande quantitativo, gli sarebbe stato concesso di acquistare l’intera partita con uno sconto del 50 per cento. Così, poco dopo, il 50enne ha bonificato sul conto corrente indicato nell’annuncio 200 euro a titolo di acconto e, soddisfatto, ha atteso l’arrivo del pellet. Peccato però che a destinazione non è mai giunto nulla. Accortosi del raggiro ha sporto denuncia presso i carabinieri di Montevarchi i quali hanno avviato un’indagine che ha consentito di identificare un 25enne casertano già gravato da analoghi precedenti quale autore della truffa. Il giovane è stato denunciato.

Nel secondo episodio ad essere stato messo in vendita è stato un computer di ultima generazione. L’apparecchio, super hi-tech, veniva venduto ad un prezzo irrisorio. La vittima del raggiro ha fornito 700 euro di acconto e in cambio si è visto recapitare a casa propria una scatola vuota. Oltre al danno, la beffa. Anche in questo caso, sono stati i carabinieri montevarchini, a seguito della denuncia presentata dal raggirato, a rintracciare i truffatori: 3 cittadini residenti nel nord Italia tutti gravati da specifici precedenti. Per loro è scattata la denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pellet svanito nel nulla e una scatola vuota al posto di un pc: 4 denunce per truffa

ArezzoNotizie è in caricamento