rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Frode informatica e riciclaggio di denaro: giovane straniero nei guai

L'indagine è partita in seguito alla segnalazione di un istituto di credito. Colpita un'azienda di Prato

Un giovane nigeriano residente nel Comune di Sansepolcro è stato accusato del reato di riciclaggio di danaro, provento di truffe on-line. Le indagini condotte dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Sansepolcro hanno permesso di identificare l’autore.

"Tutto è nato - raccontano i carabinieri - a seguito della segnalazione da parte del direttore di un istituto di credito biturgense", circa alcuni movimenti bancari sospetti rilevati sul conto corrente del cittadino nigeriano residente a Sansepolcro. Da qui sono partiti gli accertamenti.

"Le transazioni - scrivono i militari - venivano ricondotte con certezza ad una frode informatica e truffa online fatta in danno di una società di Prato alla quale sono stati  sottratti i dati di accesso alla casella di posta elettronica mediante la tecnica del 'phishing' ad opera di soggetti dimoranti in Nigeria e utilizzati per richiedere bonifici bancari per un totale di 17mila euro in favore del cittadino nigeriano di Sansepolcro".

Il 'phishing' è una truffa che viene effettuata inviando una mail con il logo contraffatto di un istituto di credito o di una società di commercio, in cui si invita il destinatario a fornire dati riservati motivando tale richiesta con ragioni di ordine tecnico.

Le indagini permettevano di stabilire, inoltre, che a quest’ultimo era affidato il compito di ricevere il denaro 'sporco' sui suoi conti e trasferirli, con piccole transazioni, all’estero mediante vari servizi di “money transfer” trattenendone una parte, così da eludere i controlli antiriciclaggio imposti per somme superiori ai 1.000 euro. Gli investigatori hanno, inoltre, sequestrato alcune carte di credito prepagate contenenti parte del provento dei reati commessi.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frode informatica e riciclaggio di denaro: giovane straniero nei guai

ArezzoNotizie è in caricamento