Mercoledì, 29 Settembre 2021
Cronaca San Giovanni Valdarno

Fornitura elettrica: oltre 60 contratti truffa in Valdarno. Denunciati gli autori

Contratti luce non richiesti:  65 truffe nel Valdarno, i carabinieri denunciano due ex dipendenti di un’agenzia di vendita

Avevano messo su un business che consentiva loro di arrotondare lo stipendio a fine mese redigendo falsi contratti per la fornitura elettrica.
Sono stati denunciati per truffa un 41enne di origini partenopee e un 21enne marocchino dopo essere stati inviduati come autori di un raggiro che, soltanto in Valdarno, ha contato 65 episodi accertati.

Ad incastrare la coppia sono stati i carabinieri di San Giovanni Valdarno che hanno attivato le indagini in seguito alle numerose segnalazioni arrivate direttamente da malcapitati cittadini.

Secondo quanto ricostruito i due lavoravano per un’agenzia partner di un operatore nel settore della fornitura di energia elettrica. Entrambi, come spesso accade nel settore, venivano pagati a percentuale sul numero di contratti stipulati.  Così, con l'obiettivo di accrescere le proprie entrate mensili, il 41enne e il 21enne avrebbero compilato e sottoscritto accordi commerciali intestati ad ignari utenti che prima si sono visti recapitare la comunicazione di interruzione della fornitura da parte del precedente gestore e poi le nuove bollette, con una nuova dicitura e spesso più care delle precedenti, relative all’offerta cui avevano, senza mai aver stipulato un contratto, aderito.

"Comprensibilmente preoccupati alcuni cittadini - fanno sapere i militari valdarnesi - si sono rivolti alla stazione di San Giovanni Valdarno. Abbiamo individuato e denunciato i due dipendenti infedeli di una piccola agenzia del napoletano, completamente estranea all’accaduto, che effettivamente opera nel settore. I due sono stati denunciati per truffa".

Fino ad oggi, i carabinieri hanno accertato 65 casi in cui i due hanno stipulato contratti in nome e per conto di ignari cittadini, tutti residenti nel Valdarno. Le indagini proseguono e gli inquirenti non escludono che il fenomeno possa riguardare una platea ancor più ampia di cittadini, anche in altre aree del territorio nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fornitura elettrica: oltre 60 contratti truffa in Valdarno. Denunciati gli autori

ArezzoNotizie è in caricamento