rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fiorentino

"Suo figlio ha fatto un grave incidente". Telefonata choc, ma è una truffa

Ancora una volta la potenziale vittima è di Castiglion Fiorentino: il tentativo di aggiunge a quelli avanzati un paio di settimane fa, con la stessa tecnica

"Pronto? Suo figlio ha avuto un grave incidente stradale. Se paga, evitiamo di denunciarlo". Una telefonata choc, quella ricevuta da una signora di 80 anni, residente a Castiglion Fiorentino, da parte di sedicenti carabinieri. Un momento drammatico per celare un tentativo di truffa. Un altro caso, dopo quelli simili verificatisi sempre a Castiglion Fiorentino meno di due settimane fa. In quelle circostanze, all'altro capo del telefono nel tentativo di ottenere contanti in maniera fraudolenta, si erano presentati finti avvocati, sempre raccontando la storia del grave sinistro stradale.

L'ultimo episodio

L'ultima telefonata truffaldina della serie è stata fatta ieri mattina, intorno alle 10,30. L'80enne che l'ha ricevuta, però, non è cascata nel tranello. E nel tardo pomeriggio ha avvisato i carabinieri della stazione di Castiglion Fiorentino riferendo loro che ignoti l'avevano contattata al telefono fisso fingendosi appartenenti all’Arma. La donna  ha poi raccontato del falso incidente del figlio e del tentativo di truffa. Così i militari hanno subito avviato le indagini per individuare i truffatori. E magari verificare se si siano resi responsabili degli altri analoghi episodi.

Le raccomandazioni dei carabinieri

Dalla compagnia di Cortona, i carabinieri si raccomandano inoltre di "porre assoluta attenzione riguardo estemporanee richieste di denaro a domicilio" e di "diffidare da qualsiasi richiesta di contanti ricevuta telefonicamente da sedicenti avvocati o appartenenti alle forze dell’ordine, anche se prospettano situazioni gravi come incidenti, arresti o ricoveri ospedalieri con protagonisti figli o nipoti della vittima".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio ha fatto un grave incidente". Telefonata choc, ma è una truffa

ArezzoNotizie è in caricamento