rotate-mobile
Cronaca Castiglion Fibocchi

"Sono la tua cliente, mi ricarichi il telefono?". Truffatore seriale raggira tabaccaio su Whatsapp

L'episodio avvenuto nell'Aretino: il tranello è nato sui social. Giovane denunciato dai Carabinieri

Un raggiro da centinaia di euro nato sui social, portato avanti su Whatsapp e concretizzato nel volgere di qualche messaggio. A finire nel mirino di un truffatore seriale, che a soli 25 anni ha già accumulato una serie di precedenti per reati simili a questo, è stato il proprietario di una tabaccheria di Castiglion Fibocchi. L'uomo, quando si è accorto di essere caduto nel tranello, si è rivolto ai carabinieri della locale stazione che hanno subito dato avvio alle indagini, riuscendo in poco tempo a rintracciare il giovane e a denunciarlo per truffa e sostituzione di persona. 

Ma cosa è accaduto? Il ragazzo, italiano ma non residente in provincia di Arezzo, molto probabilmente aveva studiato sui social le abitudini delle persone prese di mira. Ha scoperto che il tabaccaio in passato aveva fatto credito ad una cliente, facendole delle ricariche sulla carta telefonica a seguito di una richiesta su Whastapp. La donna poi, puntualmente, aveva saldato il debito. A quel punto il gioco era fatto: il 25enne ha rubato l'immagine della signora dai suoi profili Facebook, poi l'ha inserita sul suo profilo Whatsapp e dal quel numero ha scritto al tabaccaio. Il negoziante vedendo l'immagine del profilo ha pensato che il messaggio fosse davvero partito dalla sua cliente. La richiesta era quella di una ricarica da 500 euro, che è stata eseguita. 

Solo una volta incontrata nuovamente la donna, il tabaccaio ha capito di essere stato raggirato ed è corso dai Carabinieri. Poi le indagini e la denuncia. E' emerso che il giovane fosse gravato da numerosi precedenti per truffe dello stesso genere: con dati carpiti sui social e riutilizzati per farsi credere qualcun altro, intascandosi denaro di ignare vittime. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Sono la tua cliente, mi ricarichi il telefono?". Truffatore seriale raggira tabaccaio su Whatsapp

ArezzoNotizie è in caricamento