rotate-mobile
Cronaca Bibbiena

Sella da cavallo "fantasma", presa online e mai arrivata: casentinese truffata

I carabinieri di Bibbiena hanno scoperto un'altra frode, legata a un inesistente appartamento sul mare della Calabria

I carabinieri della stazione di Bibbiena hanno condotto attività investigative sulle frodi online a seguito di denunce di cittadini caduti nella rete di truffatori senza scrupoli. In caserma a Bibbiena, dopo le denunce, un pool di militari - che dall'inizio della pandemia ha lavorato in modo continuativo nel settore - ha proceduto ai primi accertamenti, portando alla luce dati che nella maggior parte dei casi sono stati riconducibili a terze persone: approfondimenti hanno consentito poi di individuare i responsabili delle truffe.

Una casa al mare fantasma

Nel primo caso un uomo aveva denunciato di aver versato una caparra per una casa da prendere in affitto durante il periodo estivo in Calabria. Dopo i primi accordi coloro che avevano pubblicato l’annuncio su un sito specializzato si sono dati alla macchia. Sia l’immobile che l’annuncio erano falsi. Sono stati individuati e denunciati per truffa in concorso tre uomini con precedenti alle spalle residenti in Sicilia, nell’entroterra catanese e a Siracusa.

La sella mai spedita

Nel secondo caso è stato individuato un truffatore, tecnico del settore equestre. Su un sito di compravendite aveva pubblicato un annuncio per una sella da cavallo, specificandone nel dettaglio le caratteristiche tecniche. Una appassionata casentinese dopo averlo individuato ha versato la somma pattuita. Il truffatore ovviamente non ha spedito la sella, incassando illecitamente la somma. Si tratta di un giovane della provincia di Foggia, anch’egli con precedenti. Dovrà rispondere di truffa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sella da cavallo "fantasma", presa online e mai arrivata: casentinese truffata

ArezzoNotizie è in caricamento