rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Cavriglia

Finge di acquistare pneumatici e invece di pagare si fa accreditare la somma sulla Postepay

I Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno hanno denunciato una coppia per truffa. Hanno imbrogliato un giovane cavrigliese

Hanno fatto credere alla loro vittima di avergli pagato, tramite bonifico, un treno di pneumatici "d'occasione", ma in realtà si erano fatti accreditare sulla loro Postepay l'intera somma pattuita. "Un vero e proprio capovolgimento dei ruoli - hanno spiegato i Carabinieri della Compagnia di San Giovanni Valdarno, guidati dal comandante David Millul -  tra truffatore (in questo caso, il sedicente acquirente) e truffato (stavolta da identificarsi, nel venditore)".

Si tratta di un raggiro ben congegnato e purtroppo sempre più ricorrente quello sul quale hanno indagato i Carabinieri della stazione di Cavriglia. In questo caso, dopo una veloce contrattazione, un uomo (pregiudicato residente nel bresciano, con alle spalle svariati precedenti di polizia) si è detto interessato all'acquisto degli pneumatici che erano in vendita online. Ha spiegato all'ignaro venditore (un giovane cavrigliese) che avrebbe eseguito un pagamento con bonifico e si è fatto dare le coordinate bancarie. Poco dopo però ha ricontattato il venditore affermando di aver avuto una serie di difficoltà nell’eseguire il pagamento elettronico. "Con una efficace parlantina ed approfittando della buona fede del giovane - spiegano i militari dell'Arma -, col pretesto di effettuare alcune prove di bonifico l’ha indotto ad accreditare su delle carte Postepay nella disponibilità sua e di una complice la somma di 495 euro". Dopodiché ha fatto perdere le sue tracce.

Il giovane venditore, compreso il raggiro, si è subito rivolto ai Carabinieri, che dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, hanno ricostruito la truffa ordinata dall’indagato e dalla sua complice. I due sono stati deferiti in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Arezzo, per truffa aggravata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di acquistare pneumatici e invece di pagare si fa accreditare la somma sulla Postepay

ArezzoNotizie è in caricamento