rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Foiano della Chiana

Vendono polizze a 144 euro ma sono dei falsi: doppia denuncia

I carabinieri raccomandano di prestare la massima attenzione in caso di acquisti online e di verificare con attenzione gli annunci prima di versare denaro

Hanno 50 e 70 anni le due donne denunciate dai carabinieri di Foiano della Chiana. Le due, entrambe residenti in Campania, sarebbero state identificate come responsabili di una truffa a danno di una residente del comune della Valdichiana. Quest’ultima, come riportano i militari, sarebbe stata contattata telefonicamente da una sedicente broker di un'assicurazione che, alla cifra di 144 euro, proponeva la stipula di una polizza rca. La vittima avrebbe versato quanto richiesto su un controcorrente per poi ricevere subito dopo, tramite whatsapp, la polizza contraffatta. Dopo essersi accorta che il contratto era stato contraffatto si è rivolta ai carabinieri i quali hanno avviato un’indagine che ha permesso di rintracciare l’intestataria dell’utenza telefonica e la presunta autrice del raggiro. Entrambe sono state denunciate per truffa in concorso tra loro.

I carabinieri raccomandano di prestare la massima attenzione in caso di acquisti online e di verificare con attenzione gli annunci prima di versare denaro. Il consiglio è di dare la preferenza a siti certificati o ufficiali, leggere sempre feedback e recensioni di altri acquirenti, utilizzare carte di credito ricaricabili, non cadere nella rete del pishing o smishing (la rete di quei truffatori che chiedono di cliccare su un link che porta a una pagina web trappola per rubare informazioni personali e password da utilizzare per scopi illeciti).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendono polizze a 144 euro ma sono dei falsi: doppia denuncia

ArezzoNotizie è in caricamento