rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Montevarchi

Finge di sbagliare l'importo di un bonifico e scappa col malloppo. Ennesima truffa online

I carabinieri, a termine di una complessa attività di indagine, sono riusciti a risalire all'identità dell'autore del raggiro e denunciarlo per truffa aggravata

Sono stati i carabinieri di Montevarchi a ricostruire i dettagli di una truffa online che ha visto come protagonista un malcapitato valdarnese. "Stavolta - evidenziano i militari della compagnia di San Giovanni Valdarno - gli investigatori hanno evidenziato un modus operandi non comunissimo, ma comunque abbastanza ricorrente nelle indagini incentrate su questo genere di delitti".

Secondo quanto accertato il truffatore avrebbe contattato la sua vittima presentandosi come un possibile acquirente interessato ad un annuncio pubblicato su un portale di compravendita beni. Dopo una veloce contrattazione l’uomo, residente nel bresciano e con alle spalle svariati precedenti per analoghe frodi, si è detto ad acquistare l'articolo e annunciato che avrebbe effettuato un pagamento con bonifico direttamente sul contocorrente del valdarnese. A quel punto, ha inviato al venditore una contabile di bonifico, risultata successivamente falsa, con un importo erogato molto superiore alla cifra pattuita. Successivamente, sostenendo di aver sbagliato a digitare l'importo, ha chiesto al malcapitato di riavere indietro la differenza (svariate centinaia di euro). Pochi istanti dopo il valdarnese, in perfetta buona fede, ha fatto versando la somma al truffatore. Soltanto dopo qualche giorno si è accordo del raggiro visto che sul proprio conto corrente, il bonifico del sedicente acquirente non è mai arrivato. A quel punto, l'uomo si è rivolto ai carabinieri di Montevarchi i quali, dopo una serie di accurati accertamenti elettronici e bancari, hanno ricostruito come l’indagato, dopo aver preso contatti con la vittima di turno, fosse riuscito a convincerla a bonificargli la somma pattuita, salvo poi scomparire nel nulla. L’uomo – come detto, gravato da precedenti di polizia per analoghi delitti – è stato denunciato per truffa aggravata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finge di sbagliare l'importo di un bonifico e scappa col malloppo. Ennesima truffa online

ArezzoNotizie è in caricamento