rotate-mobile
Cronaca Montevarchi

Falsi contratti dell'energia elettrica, tre persone denunciate per truffa

Stipulavano contratti per la fornitura elettrica, ma erano fasulli: il contraente infatti, non ne sapeva nulla. 

Stipulavano contratti per la fornitura elettrica, ma erano fasulli: il contraente infatti, non ne sapeva nulla.  Per questo, dopo lunghe e dettagliate indagini, in tre sono stati segnalati all'autorità giudiziaria dagli agenti della Polizia di Stato in servizio presso la Sezione Anticrimine del Commissariato distaccato di Montevarchi. A finire nei guai sono tre persone, un 29enne romano, un 22enne marocchino e un 42enne di Napoli. I tre risultavano collaboratori di una Agenzia di servizi con sede a Casalnuovo di Napoli, incaricata da un gestore dell'energia elettrica di stipulare contratti per suo conto. 

Le indagini sono partite in seguito ad una serie di denunce presentate al Commissariato di Montevarchi da cittadini valdarnesi che segnalavano l'avvenuto recapito negli ultimi mesi del 2018 di alcune comunicazioni di chiusura del loro contratto in corso di fornitura da parte del Servizio Elettrico Nazionale poiché erano stati attivati nuovi contratti per conto di un nuovo gestore. I cittadini però non avevano mai fatto tale richiesta.

Cosa era accaduto? I cittadini hanno spiegato ai militari che sorpresi da tali comunicazioni avevano richiesto alla nuova società una copia dei contratti sottoscritti: hanno scoperto così che erano stati stipulati utilizzando i propri dati anagrafici esatti (nome, luogo e data di nascita), "ma con gli ulteriori dati non veritieri o abilmente contraffatti in relazione alle residenze, ai documenti d’identità, nonché le relative firme in calce". 

Le indagini del commissariato hanno subito portato alla nuova società, alla quale sono state richieste le generalità di tutti i collaboratori. La polizia è arrivata così ai "codici di identificazione" di tre persone:  B. A. di anni 29 romano, B. A. cittadino marocchino di anni 22 e A. G. di anni 42 di Napoli.
Erano tutti collaboranti con un’agenzia di servizi che ha sede legale in Casalnuovo di Napoli "con cui la stessa società subentrata - spiegano dal Commissariato di Montevarchi - aveva appunto stipulato un contratto senza rappresentanza per l’acquisizione di proposte contrattuali di gas ed energia elettrica".
A questo punto è stato richiesto a quest’ultima agenzia di servizi l’elenco dei collaboratori che nel periodo compreso tra l'aprile e il luglio 2018 avevano operato per loro conto nella Provincia di Arezzo, specificando le generalità complete e rispettivi abbinamenti ai Codici Agente di ogni singolo nominativo; l’agenzia forniva in merito un elenco contenente nr. 8 nominativi, tra cui appunto quelli dei tre indagati di cui sopra che venivano a questo punto compiutamente identificati sia tramite i rispettivi uffici anagrafe che tramite le risultanze in banca dati in uso alle forze di polizia.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falsi contratti dell'energia elettrica, tre persone denunciate per truffa

ArezzoNotizie è in caricamento