rotate-mobile
Cronaca Sansepolcro

Mettono a segno la truffa del bancomat fingendo di vendere materiale sportivo su internet: 4 denunciati

Le indagini sono iniziati quanto i militari hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino biturgense. L'uomo che aveva risposto ad un annuncio online per la vendita di materiale sportivo. I truffatori avevano finto di voler vendere attrezzatura sportiva, senza mai metterla a disposizione del compratore

Avevano messo a segno la "truffa del bancomat" ai danni di un cittadino di Sansepolcro, ma i Carabinieri li hanno scoperti e denunciati. A finire nei guai sono quattro persone che su internet hanno dato vita al raggiro. 

Le indagini sono iniziati quanto i militari hanno ricevuto una denuncia da parte di un cittadino biturgense. L'uomo che aveva risposto ad un annuncio online per la vendita di materiale sportivo. I truffatori avevano finto di voler vendere attrezzatura sportiva, senza mai metterla a disposizione del compratore. Ma come si è concretizzata la truffa? "Uno dei quattro denunciati era stato contattato dall’ignaro acquirente giungendo ad un accordo - spiegano i Carabinieri -, fornendogli tutte le indicazioni per recarsi presso uno sportello bancomat. A quel punto aveva dato telefonicamente tutte le indicazioni per eseguire il pagamento richiesto per concludere quello che la vittima credeva fosse un affare. Gli altri tre, invece, erano gli utilizzatori materiali della carta ricaricabile sulla quale venivano accreditati gli importi illecitamente sottratti".

Ingenuamente, quindi, il biturgense ha eseguito una ricarica sulla carta di credito indicata per un importo che sfiora i 1.500 euro. Ma nonostante fosse stato rassicurato che l'operazione era andata a buon fine, non ha mai ricevuto quanto acquistato. I truffatori, quindi si sono resi irreperibili, disattivando l’utenza telefonica utilizzata nella "fase di contrattazione".
Al termine delle indagini, i Carabinieri della Compagnia di Sansepolcro sono riusciti ad accertare l’identità degli autori denunciandoli alla magistratura aretina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mettono a segno la truffa del bancomat fingendo di vendere materiale sportivo su internet: 4 denunciati

ArezzoNotizie è in caricamento