rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Al volante senza assicurazione: ma aveva pagato mille euro per una polizza. Truffa scoperta dai vigili durante un controllo

La donna ha scoperto di essere stata truffata durante un controllo della Polizia Municipale. Per lei sono comunque scattati il sequestro dell'auto e una multa salata perché viaggiava senza copertura assicurativa

Era convinta di avere tutti in documenti in regola: patente, libretto e assicurazione. Ma ad un controllo degli agenti della polizia municipale ha scoperto di essere stata truffata. La sua polizza, dal valore di oltre 1000 euro, in realtà non era stata attivata e la cifra versata non era mai stata incassata dall'assicurazione ma era rimasta nelle tasche dell'intermediario. Così l'automobilista ha scoperto che suo malgrado stava viaggiando senza nessuna copertura. 

Brutta avventura per una 36enne aretina che, nell'arco di una giornata, oltre a scoprire di essere stata truffata, si è vista sequestrare l'auto e contestare una multa salata (la sanzione prevista in questo caso può andare da 849 a 3.396 euro). 

L'episodio è accaduto all'inizio di giugno in città. La donna stava viaggiando a bordo della sua auto quando è stata fermata per un controllo. Con tranquillità ha mostrato i documenti, compresa la ricevuta della piattaforma pos con la quale aveva pagato l'assicurazione: ma il suo veicolo risultava scoperto. 

All'automobilista non è rimasto altro da fare che sporgere denuncia. A quel punto, gli agenti della polizia municipale si sono messi sulle tracce dell'intermediario con il quale era stata stipulata la "polizza fantasma". Il contratto, stando a quanto emerso dalle indagini, sarebbe stato siglato online. La donna avrebbe correttamente pagato la somma richiesta, ma i soldi non sarebbero mai arrivati all'assicurazione e quindi non sarebbe mai stata attivata una polizza. 

Seguendo le tracce lasciate dal pagamento, gli agenti della Municipale sono arrivati all'intermediario: si tratta di un 48enne aretino che è stato denunciato per truffa. Secondo gli inquirenti avrebbe intascato direttamente i soldi versati dalla 36enne. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al volante senza assicurazione: ma aveva pagato mille euro per una polizza. Truffa scoperta dai vigili durante un controllo

ArezzoNotizie è in caricamento