rotate-mobile
Il caso

"Vuoi guadagnare con Amazon?", gli sms truffa ricevuti dagli aretini

Nelle ultime settimane numerosi aretini hanno ricevuto sms che millantano possibili guadagni investendo su Amazon: un raggiro per carpire dati e informazioni

Un messaggio con la promessa di lauti guadagni investendo su un colosso delle vendite online. Un miraggio di ricchezza che è apparso sul cellulare di tanti aretini nelle ultime settimane, ma che nasconde l'ennesima truffa. Quella di chi cerca di carpire dati personali o coordinate di account.

I casi sono numerosi anche se al momento non ci sarebbero denunce: di fatto però ci sono aretini che, assaliti dai dubbi, hanno chiamato le forze dell'ordine - la Polizia Postale in primis - per capire di cosa si trattasse. Nello specifico, il messaggio che sta arrivando in questi giorni, parla di "enorme impulso" delle vendite avvenuto durante la pandemia e associa a questo successo la possibilità, per il destinatario del messaggio, di guadagnare alcune migliaia di euro al mese. Basta rispondere al messaggio per finire nel tranello. 

truffa amazon-2

Il colosso delle vendite, Amazon, da tempo è attivo a livello nazionale e internazionale per verificare le eventuali intrusioni informatiche e per evitare che malintenzionati utilizzino il suo nome e marchio per raggirare ignari cittadini. 

Quella segnalata dagli aretini sarebbe solo l'ennesima truffa: negli scorsi anni infatti si è passati dai messaggi che millantavano la vincita di buoni acquisto da 500 euro, alle email che informavano della necessità di aggiornare il proprio account. Lo stesso Amazon ha creato una pagina sulla piattaforma per segnalare le truffe e chiedere indicazioni su come comportarsi in caso di raggiri. Nel frattempo ha anche aperto una pagina per dare indicazioni su come comportarsi.

Il decalogo invita a "non rispondere a un'offerta ricevuta tramite Internet o per telefono se non sei sicuro della sua veridicità".
Allo stesso tempo spiega di "non rispondere alle e-mail che chiedono di fornire dati relativi all'account, ad esempio l'indirizzo e-mail e la password. Amazon non ti chiederà mai di fornire informazioni personali. Per maggiori informazioni, consulta Identificare e-mail, chiamate o SMS non provenienti da Amazon".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Vuoi guadagnare con Amazon?", gli sms truffa ricevuti dagli aretini

ArezzoNotizie è in caricamento