Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cronaca San Giovanni Valdarno

Treno con le terre della Tav transita con il passaggio a livello aperto: un guasto, ma tutte le precauzioni prese

E' accaduto oggi a San Giovanni Valdarno: ecco come è andato l'episodio

Il convoglio del treno che trasporta le terre della Tav fiorentina passa da San Giovanni Valdarno, foto tratta dalla pagina Sei Sangiovannese vero se, postata da Riccardo Casini...

Il treno che oggi pomeriggio è passato da Ponte alle Forche transitando nel territorio di San Giovanni Valdarno, lo ha fatto nonostante le sbarre del passaggio a livello a raso fossero rimaste aperte. Un guasto meccanico avrebbe impedito la normale chiusura. Si tratta di un percorso della ferrovia non più utilizzato, ma che è stato riattivato per permettere alle terre della Tav di raggiungere la vecchia area mineraria di Cavriglia dove vengono depositate.

L'amministrazione comunale di San Giovanni Valdarno si è interessata del fatto e ha ricostruito quanto accaduto. Le sbarre non si sono effettivamente chiuse, il guasto c'è stato, ma il ferroviere a bordo del treno ha messo in atto tutte le precauzioni previste in questi casi. Quando ha avuto il segnale che le sbarre non si erano abbassate ha fermato il treno all'altezza dell'incrocio, gli addetti sono scesi per fermare le eventuali auto di passaggio e poi ha ripreso la sua lenta corsa verso la destinazione. 

Del fatto, comunque, il Comune di San Giovanni farà relazione alle Ferrovie dello Stato.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treno con le terre della Tav transita con il passaggio a livello aperto: un guasto, ma tutte le precauzioni prese

ArezzoNotizie è in caricamento