rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Deraglia carro merci: traffico ferroviario in tilt. Ritardi e cancellazioni nell'Aretino

L'episodio si è verificato questa mattina, 20 aprile, a Firenze Castello

Traffico ferroviario in tilt a causa di un carro di un treno merci deragliato alla stazione di Firenze Castello. Così come rende noto Rete ferroviaria italiana (Rfi), la circolazione ferroviaria è interrotta oggi, 20 aprile, tra Firenze e Bologna a causa dell'incidente verificatosi nella stazione di Castello. Fortunatamente non ci sono feriti anche se sono stati abbattuti pali e tralicci che reggono i cavi per l’alimentazione elettrica ai treni.

"La circolazione - si legge nella nota Rfi - è interrotta tra Firenze Castello e Bologna a seguito dello svio di un carro di un treno merci, avvenuto tra Sesto Fiorentino e Firenze Castello. L'infrastruttura ha riportato danni a seguito dell'evento, che non ha provocato conseguenze su persone. Nell'interruzione sono coinvolti i servizi AV sulla linea Milano-Roma e Venezia-Roma e sulla linea regionale Firenze-Prato-Viareggio. In direzione nord sono garantiti alcuni collegamenti alta velocità fino a Firenze e in direzione sud fino a Bologna. I tecnici di Rfi sono al lavoro ma la circolazione resterà perturbata per le prossime ore con la cancellazione parziale e totale di corse alta velocità e regionali".

Giani: "Bus sostitutivi per i pendolari"

"Sono in contatto con la direzione del trasporto pubblico della Toscana - scrive il presidente della Regione, Eugenio Giani - A causa di un deragliamento di alcuni carri di un treno merci nei pressi di Firenze Castello, incidente senza feriti, i treni regionali e AV stanno subendo ritardi, riprogrammazioni e cancellazioni. Sono stati messi a disposizione bus sostitutivi sulle linee regionali. I tecnici di RFI sono al lavoro per ripristinare quanto prima l'efficienza dell'infrastruttura".

“Siamo preoccupati - dicono Giani e l'assessore Stefano Baccelli - per i pendolari, per le lunghe attese a cui sono sottoposti, per i ritardi non precisamente quantizzabili a ora, per i viaggiatori bloccati nei convogli dove non possano scendere”. Il presidente e l’assessore hanno preso contatto con Rfi, Tenitalia, e anche con Autolinee Toscane per sollecitare, capire e trovare soluzioni. “Ho chiesto ad At – ha detto Baccelli - di far salire sui bus che collegano Firenze e Prato i passeggeri con biglietto e abbonamenti ferroviari. Sono in continuo contatto con Rfi Purtroppo anche se il guasto in tarda mattinata potrà essere riparato, i disagi sulla linea dureranno per tutta la giornata”.

Il presidente Giani ribadisce la necessità a Firenze del passante ferroviario dell’Alta velocità e conferma la necessità di accelerare in questa direzione. “Avrebbe garantito - spiega il presidente - percorsi alternativi non interrompendo i collegamenti nord-sud dei teni ad alta velocità” Baccelli tranquillizza sul fatto che le merci trasportate non sono pericolose: “Sarebbe stato un danno in più e una preoccupazione ulteriore che avrebbe avuto ulteriori conseguenze. Fortunatamente – conclude - le merci non erano dannose”

Le problematiche nell'Aretino

Inevitabili le ripercussioni anche sul traffico ferroviario aretino. I pendolari diretti a Firenze questa mattina hanno dovuto fare i conti con ritardi e cancellazioni. Inoltre i treni diretti da/per Prato e Pistoia sono limitati a Firenze Campo Marte. Ad essere stato cancellati sono stati i treni: 18180 (Empoli-Firenze Castello), 18181 (Firenze Castello Empoli), 18831 (Firenze Campo di Marte-Montevarchi), 18836 (Montevarchi-Prato), 18841 (Prato-Montevarchi), 18846 (Montevarchi-Vernio), 18859 (Vernio-Arezzo).

WhatsApp Image 2023-04-20 at 08.20.59

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Deraglia carro merci: traffico ferroviario in tilt. Ritardi e cancellazioni nell'Aretino

ArezzoNotizie è in caricamento