rotate-mobile
Cronaca

Tredici pecore uccise in un allevamento. I titolari: "E' l'ennesimo attacco, non ce la facciamo più"

Nuovo attacco alle pecore in un'azienda agricola del Valdarno. Ecco il post pubblicato su facebook. Stanotte ennesimo attacco di lupi nell'Azienda Agricola Ascione nel comune di Terranuova Bacciolini. Il gregge ammassato in un punto del recinto...

Nuovo attacco alle pecore in un'azienda agricola del Valdarno. Ecco il post pubblicato su facebook.

Stanotte ennesimo attacco di lupi nell'Azienda Agricola Ascione nel comune di Terranuova Bacciolini.

Il gregge ammassato in un punto del recinto imbrattato di sangue, spaventato, pecore azzannate alla gola sanguinanti che si aggirano vicino alle 13 carcasse sparse per terra: questa è l'immagine che abbiamo trovato stamattina alle 4,30 quando siamo andati a lavorare.

Sembra un campo di battaglia ancora ora in attesa che arrivino i veterinari della Asl a constatare il disastro.

Nelle aziende agricole si lavora e molto si lavora e si lotta per il benessere dei nostri animali e per la salvaguardia dei terreni altrimenti abbandonati. I 13 capi morti erano tutti in lattazione o gravidi proprio perchè erano stati scelti e isolati in modo da continuare a garantire in tranquillità il latte e quindi la trasformazione presso il caseificio aziendale. Oltre ai capi persi nei prossimi mesi avremo un gregge spaventato, senza più latte, aborti spontanei e gravidanze interrotte.

Ci siamo sempre mantenuti nell'alveo della legalità: non abbiamo mai sparato (non abbiamo armi e mai le avremo) non abbiamo mai messo trappole o veleni (ci hanno invece avvelenato i cani pastore che sono l'unica difesa legale contro i lupi insieme ai recinti) e nonostante tutto questo le istituzioni si ricordano di noi solo per le varie scadenze fiscali o per aggiungere obblighi e balzelli.

Chiediamo appoggio, condivisione e aiuto visto che questi non ci vengono dati dalle istituzioni.

Possiamo continuare a lavorare così?

Pur armati di tanta passione ed impegno cominciamo ad avere grossi dubbi.

Avremmo voluto corredare questo post con le immagini dei nostri animali ma le abbiamo ritenute troppo "forti" e cruente per una visione senza filtri.

Grazie, Az.Agricola Ascione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tredici pecore uccise in un allevamento. I titolari: "E' l'ennesimo attacco, non ce la facciamo più"

ArezzoNotizie è in caricamento