Cronaca Centro Storico / Piazza del Commissario, 1

Tre anni senza Filippo e Piero. Arezzo ricorda la tragedia dell'Archivio di Stato, oggi la commemorazione

Filippo Bagni e Piero Bruni morirono il 20 settembre del 2018 intossicati dal gas argon fuoriuscito dall'impianto antincendio. I due impiegati saranno ricordati dai colleghi in una cerimonia che si terrà a partire dalle ore 12 all’Archivio di Stato, con la presenza di don Alvaro Bardelli

20 settembre 2018 - 20 settembre 2021. Sono trascorsi 3 anni da quando Arezzo venne sconvolta dalla tragedia verificatasi all'interno dell'Archivio di Stato. Quella tremenda mattina Filippo Bagni e Piero Bruni, impiegati dell'ente, morirono soffocati a causa di una fuoriuscita anomala di gas argon dall'impianto antincendio. Un dramma enorme per il quale da qualche mese si è aperto il processo che vede 11 imputati tra cui anche il direttore dell'archivio Claudio Saviotti e l’ex direttrice Antonella D’Agostino oltre al vicecomandante dei vigili del fuoco dell'epoca Antonio Zumbo.

La tragedia 

Filippo Bagni e Piero Bruni morirono il 20 settembre del 2018 intossicati dal gas argon fuoriuscito dall'impianto antincendio. Fatale, secondo quanto ricostruito dagli inquirenti durante le indagini, una serie concatenata di eventi legati al malfunzionamento dello stesso impianto. I due impiegati quella mattina erano da poco entrati al lavoro quando si accorsero che la spia dell'impianto si era accesa. I testimoni raccontano che Bruni e Bagni sentirono anche il rumore tipico di una fuoriuscita di gas. Così corsero nel seminterrato e aprirono la porta dello stanzino dove si trovava l'impianto. L'area era però già satura di gas (argon e anidride carbonica) e loro rimasero senza ossigeno. Nulla, stando a quanto ricostruito durante le indagini, avrebbe messo in allerta sul pericolo i due dipendenti: non era stata installata nessuna spia che indicasse una presenza minima di ossigeno. Allo stesso tempo una valvola montata al contrario - sostengono i periti - "non era collegata a nessuna tubatura che convogliasse all'esterno del locale di stoccaggio bombole" il temibile gas, portando alla saturazione.

La cerimonia di commemorazione

In occasione del terzo anniversario, oggi 20 settembre, Filippo e Piero saranno ricordati dai colleghi in una cerimonia che si terrà a partire dalle ore 12 all’Archivio di Stato, con la presenza di don Alvaro Bardelli. Nel pomeriggio alle 18 in Pieve sarà officiata una messa un suffragio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tre anni senza Filippo e Piero. Arezzo ricorda la tragedia dell'Archivio di Stato, oggi la commemorazione

ArezzoNotizie è in caricamento