rotate-mobile
Cronaca

Tragedia a Camaldoli, medico del 118 cade di bicicletta e muore in una scarpata. Cornioli: "Ha dato un contributo prezioso alla comunità"

"Una persona mite, buona. Un ottimo professionista, che manteneva rapporti positivi con tutti". Con queste parole Massimo Mandò, direttore Dipartimento Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est, ha voluto ricordare Emanuele Ricci, il medico del...

"Una persona mite, buona. Un ottimo professionista, che manteneva rapporti positivi con tutti". Con queste parole Massimo Mandò, direttore Dipartimento Emergenza Urgenza della Asl Toscana sud est, ha voluto ricordare Emanuele Ricci, il medico del 118 morto ieri in seguito ad una terribile caduta in bicicletta in una scarpata a Camaldoli. Era insieme ad un gruppo di medici: una pedalata tra amici che in pochi secondi è diventata una tragedia. E sono stati proprio i colleghi del 118 a soccorrerlo invano.

L'incidente

L’incidente è avvenuto poco dopo le 9,30. Il gruppo di ciclisti stava percorrendo la strada che porta all’incrocio con la sr 71, in direzione Bibbiena e Ricci chiudeva la fila. Conclusa la discesa gli amici si sono accorti dell’assenza del 55enne e hanno capito che qualcosa non andava. Subito hanno chiamato i soccorsi. Sul posto sono sopraggiunti i medici del 118, colleghi della vittima, i vigili del fuoco provenienti da Bibbiena, l’elisoccorso Drago e i carabinieri. La caduta del 55enne si è arrestata in un punto particolarmente fitto di vegetazione e non sarebbe stato semplice ritrovare il corpo. Il medico è morto sul posto, per un gravissimo trauma cranico.

Il ricordo di Massimo Mandò

La tragedia di Camaldoli ha colpito profondamente gli aretini e i biturgensi. Ricci infatti viveva nella sua città natale, Sansepolcro, con la moglie e una figlia 16enne. Straziante il ricordo dei colleghi e del direttore Mandò:

Emanuele era un medico dell’emergenza che lavorava con me ormai da molti anni, da quando è nato il sistema del 118 aretino. Una persona mite, pacata e mai sopra le righe. Sì, è facile adesso dire che era un buono, ma lo era veramente. Un ottimo professionista che manteneva buoni rapporti con tutti.

Eravamo in una riunione quando è arrivata la notizia, un fulmine a ciel sereno che ci ha lasciati attoniti, con un forte senso di smarrimento. Adesso dobbiamo ripartire, ma è faticoso. Non è una perdita solo per la comunità scientifica, ma per tutti quello che avevano avuto il piacere di conoscerlo. Siamo vicinissimi ai suoi parenti e in particolare alla moglie e alla figlia.

Le condoglianze dell'amministrazione di Sansepolcro Nella serata è arrivato anche il messaggio di cordoglio dell'Amministrazione comunale di Sansepolcro “Una tragedia che ci lascia senza parole. Con la scomparsa del dottor Emanuele Ricci, la nostra città perde uno dei suoi più rispettati professionisti in campo sanitario”. Afferma il sindaco Mauro Cornioli rivolgendo le proprie condoglianze alla famiglia Ricci e a tutti i congiunti.

"In queste ore tantissimi concittadini stanno ricordando con grande commozione il dottor Ricci. Questa cosa ci fa capire quanto prezioso sia stato il suo contributo alla comunità sul piano professionale ed umano. Ai suoi familiari va il più ampio cordoglio a titolo personale e a nome dell’intera amministrazione comunale.”

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a Camaldoli, medico del 118 cade di bicicletta e muore in una scarpata. Cornioli: "Ha dato un contributo prezioso alla comunità"

ArezzoNotizie è in caricamento