rotate-mobile
Cronaca

Trafficante di cuccioli fermato in A1: salvati due bouledogue. Fu bloccato per lo stesso reato due anni fa

Stava trasportando nella propria auto, una Ford Mondeo, due cuccioli di bouledogue, nati da 8,9 settimane, per venderli a nero a persone di sua conoscenza. Dopo avere oltrepassato Firenze e in transito sull’autostrada del Sole, giunto all’altezza...

Stava trasportando nella propria auto, una Ford Mondeo, due cuccioli di bouledogue, nati da 8,9 settimane, per venderli a nero a persone di sua conoscenza. Dopo avere oltrepassato Firenze e in transito sull’autostrada del Sole, giunto all’altezza di Arezzo, ha capito che non l'avrebbe fatta franca. Sull’A/1 era infatti operativo il dispositivo “a reticolo”, in cui ogni malintenzionato teme di incappare, che la Polizia Stradale della Toscana sta attuando sulle principali arterie della regione, su input della Direzione Centrale delle Specialità e del Servizio Polizia Stradale del Dipartimento P.S.

Infatti, l’equipaggio di Battifolle che lo ha fermato già lo conosceva. Circa 2 anni fa, a C.V., cittadino italiano nato 61 anni fa in Piemonte e residente vicino Savona, la Polstrada aveva sequestrato 14 cani per lo stesso motivo. Si procurava i cuccioli all’estero, li muniva di documentazione falsa per importarli in Italia e cercava di venderli al miglior offerente.

I 2 cuccioli, provati dal lungo viaggio in gabbie piccole e sporche, sono stati subito coccolati dal personale della Polizia di Stato, che li ha rifocillati e puliti. Dopo le cure del veterinario, i cani sono stati condotti al canile comunale aretino e affidati all’ENPA. All’uomo, denunciato a piede libero per maltrattamenti di animali e importazione abusiva, la Polizia Stradale ha sequestrato i suoi “ferri del mestiere”: tablet, cellulare, gabbie e auto. All’uscita dalla Caserma ha dovuto chiamare un taxi per tornare a casa.

Nel “reticolo” è rimasto impigliato anche un camionista ucraino, K.M., di 36 anni, che sull’S.G.C., all’altezza di Montelupo Fiorentino (FI), è stato fermato da una pattuglia della Polstrada di Empoli, a causa della velocità eccessiva. Ha provato a pagare la contravvenzione con 200 euro false, ma i poliziotti hanno subito capito di avere a che fare con un truffatore. I loro sospetti sono stati confermati da una verifica fatta con un apposito macchinario, reso disponibile da un istituto di credito sito nelle vicinanze. Lo straniero è stato denunciato a piede libero per spendita di banconota falsa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trafficante di cuccioli fermato in A1: salvati due bouledogue. Fu bloccato per lo stesso reato due anni fa

ArezzoNotizie è in caricamento