rotate-mobile
Cronaca

Casi in aumento, la Toscana resta zona gialla? Gli scenari

Domani è giorno della verità: il presidente della Regione Eugenio Giani ufficializzerà se il territorio regionale resterà ancora una settimana in giallo, o meno. Tuttavia quanto trapelato finora sembra far presumere che la Toscana non cambi colore

Toscana ancora in zona gialla? Domani è giorno della verità: il presidente della Regione Eugenio Giani ufficializzerà se il territorio regionale resterà ancora una settimana in giallo, oppure no. Da qualche giorno, infatti, ci sono timori di un prossimo scivolamento in zona arancione, dopo settimane con numeri buoni per quanto riguarda i contagi Covid. I numeri spiegano che dopo il calo registrato a cavallo tra la fine del 2020 e l'inizio del 2021, c'è stata una risalita della curva. La Toscana fa parte del gruppo di 9 regioni in cui - nella settimana tra il 27 gennaio e il 2 febbraio - è cresciuto l’incremento percentuale dei nuovi casi. I dati sotto osservazione sono infatti quelli della settimana scorsa. Senza contare che oggi si registra il dato peggiore dall'inizio di dicembre in Toscana: +760 nuovi casi.

Le previsioni

Tuttavia quanto trapelato finora sembra far presumere che, per un'altra settimana almeno, la Toscana non cambi colore. Ad affermarlo con una certa sicurezza è ad esempio Repubblica, che spiega: "ieri sera l’Istituto superiore di sanità ha inviato alla Regione Toscana i dati che saranno analizzati domani durante il monitoraggio della Cabina di regia. L’Rt è inferiore a 1, cioè a 0,98". Ma non è soltanto l'indice di contagio sotto a 1, anche se di poco, a far ben sperare. "Secondo le previsioni, inoltre, la Toscana è a rischio moderato. Questo indicatore viene calcolato prendendo in considerazione i 21 parametri che valutano l’andamento dell’epidemia e la capacità dei sistemi sanitari di affrontarla. Se fosse alto, anche con un Rt sotto 1, si finirebbe comunque in zona arancione. Non è il caso della nostra regione, che dunque va incontro ad altri sette giorni gialli", aggiunge Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casi in aumento, la Toscana resta zona gialla? Gli scenari

ArezzoNotizie è in caricamento