rotate-mobile
Cronaca

E' ufficiale: la Toscana torna zona gialla

Oggi l'ordinanza del ministro della Salute Speranza dopo il via libera del comitato tecnico scientifico. L'annuncio del presidente della Regione Giani. Il cambiamento sarà effettivo da domenica 20 dicembre

E' ufficiale, la Toscana sarà zona gialla da domenica 20 dicembre. Lo ha annunciato questa sera il presidente della Regione Eugenio Giani sul proprio profilo facebook, confermando quanto si diceva in settimana. Oggi la firma sull'ordinanza del ministro della Salute Roberto Speranza, dopo il via libera del Comitato tecnico scientifico. 

Un solo giorno per uscire dalla Regione

A questo punto si riaprono i confini regionali, ma solo fino al giorno seguente, ovvero fino a lunedì 21 dicembre. Questo perché lunedì entrano in vigore le misure restrittive del dpcm del 3 dicembre, che prevedono, dal 21 dicembre al 6 gennaio compresi, l'impossibilità, anche nelle zone gialle, di attraversare i confini regionali. In sostanza, ci potrebbe essere un solo giorno - domenica 20 dicembre - in cui si potrà uscire dalla Toscana.

Bar e ristoranti, cosa cambia

Bar, pub, ristoranti e pasticcerie della Toscana potranno riaprire al pubblico con servizio al tavolo fino alle ore 18 (pranzo sì, cena no). Anche in questo caso le aperture saranno a tempo, visto che dal 24 dicembre entreranno in vigore le restrizioni natalizie decise a livello governativo e che stasera illustrerà il presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Le parole di Eugenio Giani

Il presidente della giunta regionale toscana Giani ha commentato così il ritorno della regione in zona gialla:

Per arrivare fino a qui - dice Eugenio Giani - abbiamo sacrificato molto: lavoro, affetti e abitudini. Ma siamo oggi una delle regioni con il più basso tasso di nuovi positivi. Per non vanificare gli sforzi, manteniamo la #ToscanasiCura evitando gli assembramenti e indossando la mascherina. Forza, Toscana.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' ufficiale: la Toscana torna zona gialla

ArezzoNotizie è in caricamento