rotate-mobile
Cronaca Terranuova Bracciolini

Thalia in volo verso il sogno: "Nuovo intervento in Florida"

La bimba, che oggi ha 5 anni, è nata con un’emimelia tibiale con assenza della tibia e una biforcazione del femore. E' stata sottoposta ad interventi ricostruttivi negli Stati Uniti grazie alla solidarietà dei valdarnesi. E adesso prosegue il suo percorso per l'allungamento della gamba

Thalia sorride: i suoi grandi occhi vivaci raccontano la gioia di vivere e mostrano il volto della speranza. Quella sua, della mamma e di chi le vuole bene. Oggi infatti per lei inizia una nuova avventura: un altro viaggio in Florida dove sarà sottoposta ad un intervento chirurgico per l'allungamento della sua gamba sinistra. 

Thalia infatti è nata con una malformazione importante: un’emimelia tibiale con assenza della tibia e una biforcazione del femore. Oggi ha cinque anni e alle spalle ha già un lungo percorso - non privo di ostacoli - fatto di interventi e fisioterapie. Quando è nata i medici le avevano prospettato una sola soluzione, l'amputazione. Ma i giovani genitori non si sono dati per vinti e si sono rivolti ad un luminare che opera negli Stati Uniti, il dottor Paley. Le prospettive per la bambina sono così improvvisamente cambiate: nel giugno del 2019 la piccola ha iniziato un lungo percorso per la ricostruzione dell'arto,, durante il quale è stata sottoposta a vari interventi. Oggi Thalia cammina con un apposito scarponcino ma il suo arto dovrà essere allungato chirurgicamente. Il prossimo intervento è in programma per il 12 aprile prossimo. 

A darne notizia è stata mamma Valeria che nella pagina Facebook Insieme per Thalia aggiorna la comunità che la segue e la supporta sui progressi della bambina. 
"Siamo riusciti a pagare l’intero importo preventivato per i 2 interventi e la riabilitazione, e questo è stato possibile anche grazie a tutti voi che ci avete sostenuto e avete partecipato alle nostre piccole campagne durante tutto il 2021. L’ultimo bonifico è stato effettuato dall’associazione  Acma Alleanza Contro Le Malformazioni Degli Arti grazie alla campagna di Natale. Ringraziamo anche l’azienda Zucchetti di Terranuova, in particolare nella persona di Fabrizio Bernini, per aver offerto di pagarci il volo per l’America per me e Thalia ". Un volo verso la speranza decollato quest'oggi.

"Siamo pronte per il prossimo passo - scrive la giovane e coraggiosa mamma - L’ansia c’è sempre ma siamo preparate. Thali stavolta è grande abbastanza da capire tutto. Sarà difficile ma ce la farà. Ce la faremo insieme, ad ogni passo di questa folle vita".

L'emergenza sanitaria prima, alcune vicende di salute poi, hanno infatti fatto slittare l'intervento di circa tre mesi. Ma adesso è tutto pronto. E il sogno sempre più vicino alla realtà. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Thalia in volo verso il sogno: "Nuovo intervento in Florida"

ArezzoNotizie è in caricamento