rotate-mobile
Cronaca

Terremoto nell'Adriatico, scossa di 5.7 avvertita anche ad Arezzo

Il sisma si è verificato alle 7,07 al largo di Fano. Oscillazioni avvertite in città e in Valtiberina

E' stata avvertita anche ad Arezzo. Una scossa di terremoto di magnitudo 5,7 si è verificata questa mattina alle 7,07 con epicentro nella costa al largo di Fano. Il movimento tellurico è stato chiaramente avvertito anche nell'Aretino: dalla Valtiberina fino alla città di Arezzo. Le oscillazioni si sono protratte per alcuni interminabili secondi. 

Inizialmente la scossa pareva meno intensa (magniutudo 4,9), ma l'Ingv ha poi inviato la valutazione ufficiale di magnitudo più alta.

Paura e danni ad Ancona

Ad Arezzo le scosse hanno provocato momenti di paura. Nel centro cittadino, numerose persone che si trovavano ai piani alti delle abitazioni sono scese in strada. Il tam tam è stato immediato: sembrava infatti, vista l'intensità delle oscillazioni, che la scossa avesse origine nella zona. Solo dopo alcuni minuti sui social e sui notiziari è stata diffusa l'informazione dell'Istituto nazionale di Geofisica e vulcanologia. A circa 90 minuti di distanza, guardando la lista dei terremoti, emergono altre 18 scosse al largo della costa Marchigiana Pesarese, sette delle quali superiori alla magnitudo 3.

Fortunatamente, come scrive in un post la presidente della provincia di Arezzo Silvia Chiassai: "Le scosse di terremoto con epicentro nelle Marche che abbiamo sentito stamani poco dopo le ore 7.00 non hanno prodotto alcuna segnalazione di criticità sul territorio della provincia di Arezzo".

Notizia in aggiornamento

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto nell'Adriatico, scossa di 5.7 avvertita anche ad Arezzo

ArezzoNotizie è in caricamento