rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Piazzale della Repubblica

Centinaia di zaini di studenti "fiutati" dai pastori della Finanza alla stazione. Ragazza con l'hashish nel portatrucco

Così la retata all'uscita delle scuole, una decina di giovani segnalati: c'è anche un 16enne

E' durata qualche ora la retata dei finanzieri di Arezzo che, insieme all'unità cinofila di Firenze composta con due cani antidroga, ha passato al setaccio la stazione ferroviaria di Arezzo ieri, tra la tarda mattinata e il primo pomeriggio. Uno degli orari di punta della struttura per affollamento, con l'uscita degli studenti dalle scuole superiori e il rientro a casa per chi abita in provincia. E sono stati soprattutto loro, i giovani degli istitituti e dei licei di Arezzo ad essere ispezionati dagli uomini delle Fiamme Gialle alla ricerca di stupefacenti. Centinaia i ragazzi controllati, anche solo per "una fiutata" da parte dei due pastori tedeschi allenatissimi a scovare droga.

Le attenzioni dei pastori tedeschi

E se per tantissimi studenti è scatatto il "semaforo verde", alcuni, puntati dai cani, sono stati perquisiti. C'è chi ha tentato di sviare l'accertamento, spergiurando di avere in casa un gatto o un cane così affettuoso, da strofinarsi in continuazione. Ed è per questo - secondo i giovani perquisiti - che i cani-lupo finanziari sarebbero scattati al loro passaggio. Ma in realtà, nove ragazzi e una ragazza sono stati trovati con addosso piccole quantità di hashish o marijuana.

La droga nei calzini

C'è chi aveva la droga nascosta nei calzini, chi la teneva in mano, chi nel portafogli e chi nello zainetto. La ragazza, poi, ce l'aveva nel portatrucchi. Dosi per uso personale, o poco più: 1-2 grammi al massimo, tranne un caso in cui un ragazzo, preso dal panico, ha rivelato di avere più stupefacente a casa. La sua abitazione è stata perquisita e, nella camera da letto, sono stati trovati altri 10 grammi di hashish. Quasi tutti i giovani segnalati hanno 18-19 anni, soltanto uno è minorenne (16 anni), mentre due sono più grandi: 25 e 33 anni. L'operazione non è isolata, altre ne dovrebbero essere programmate nei prossimi mesi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centinaia di zaini di studenti "fiutati" dai pastori della Finanza alla stazione. Ragazza con l'hashish nel portatrucco

ArezzoNotizie è in caricamento