rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Traffico, le previsioni per il primo fine settimana di agosto: ecco come partire senza sorprese

La giornata di oggi sarà di quelle da bollino rosso. Questa volta però non si parla di caldo, ma di traffico. E' il primo sabato di agosto e le previsioni annunciano un traffico intenso su tutte le arterie che portano alle località turistiche. A...

La giornata di oggi sarà di quelle da bollino rosso. Questa volta però non si parla di caldo, ma di traffico. E' il primo sabato di agosto e le previsioni annunciano un traffico intenso su tutte le arterie che portano alle località turistiche. A partire dalla A1, che attraversa Arezzo dal Valdarno alla Valdichiana.

Ieri pomeriggio non si sono verificate criticità, conferma la Polizia Stradale che sta monitorando costantemente la situazione. Ma la parte più consistente degli spostamenti è prevista per oggi. E allo l'attenzione è d'obbligo.

Viabilità Italia, come detto, ha annunciato una giornata da bollino nero. Al contempo ha stilato un decalogo per evitare brutte sorprese sulla via delle vacanze.,

Come di consueto, si raccomanda a tutti gli automobilisti di intraprendere il viaggio con un veicolo efficiente e completo nelle dotazioni di sicurezza, in condizioni fisiche ottimali e ben informati sulle condizioni delle strade e del traffico. Attenzione alla concentrazione alla guida e alla prudenza, nonché alla tutela di sé e dei passeggeri con l'uso delle cinture di sicurezza dei posti anteriori e posteriori.

Sul sito della Polizia di Stato, sono presenti tutta una serie di documenti per partire senza sorprese: dal calendario contenente le previsioni di traffico ed i divieti di circolazione per i mezzi superiori alle 7,5 t, alla mappatura degli itinerari alternativi da utilizzare in caso di congestione in alcuni punti della rete autostradale italiana, fino alla mappatura dei cantieri non amovibili sulla rete autostradale.

Notizie sempre aggiornate sul traffico sono disponibili tramite i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web www.cciss.it e mobile.cciss.it, applicazione iCCISS per iPHONE, canale Twitter del CCISS), le trasmissioni di Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I.. Per informarsi sullo stato del traffico sulla rete stradale di competenza Anas è possibile, inoltre, utilizzare l'applicazione “VAI” (Viabilità Anas Integrata) visitabile sul sito www.stradeanas.it e disponibile anche per Smartphone. Gli utenti hanno a disposizione anche il numero unico 800.841.148.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Traffico, le previsioni per il primo fine settimana di agosto: ecco come partire senza sorprese

ArezzoNotizie è in caricamento