rotate-mobile
Cronaca

Sport aretino in lutto, è morto il professor Giorgio Cerbai

Il cordoglio dell'assessore Scapecchi che per primo ne ha dato l'annuncio pubblicamente

"Ho appreso da poco della scomparsa del Prof. Giorgio Cerbai. È difficile dire chi era e cosa ha rappresentato per Arezzo, perché è stato tanto per la scuola, per le amministrazioni pubbliche, per le tante associazioni e società sportive, ma si può riassumere con una semplice frase: Giorgio Cerbai è stato lo sport, in tutto e per tutto."

Così l'assessore allo sport del Comune di Arezzo Federico Scapecchi ha annunciato la scomparsa di Cerbai. Per una vita in prima linea con le associazioni di tutti gli sport, per gli eventi di promozione delle attività sociali collegate, sostenitore degli atleti speciali con disabilità, Cerbai ha ricoperto per quasi 30 anni il ruolo di collante di questo settore con l'incarico di delegato provinciale del Coni di Arezzo.

I ricordi dell'assessore Scapecchi

Scapecchi ripercorre alcuni dei suoi personali ricordi a lui collegati: "Non potrò mai dimenticare quanto mi ha aiutato nei miei primi mesi da assessore, mesi difficili a causa della pandemia dove era complicato anche fare una riunione in presenza. Mi ricordo che, ancora in convalescenza da una forma abbastanza severa di Covid, mi chiamò e mi chiese scusa per non essersi presentato prima. Quanti consigli, quante dritte e quanta passione che mi ha trasmesso per questo mondo, sempre attento ad ogni particolare, specialmente quando si parlava dell'attività sportiva per i bambini e i giovani. Anche dopo aver lasciato l'incarico ultraventennale di delegato provinciale Coni non si è mai risparmiato nel dare una mano, sempre pronto alla battuta che però molto spesso era un modo simpatico di far presente un problema da risolvere. Qualche mese fa ci siamo trattenuti a parlare fino a tardi, dopo una cena: parlammo di sport ma anche di vita privata, perché nel mio ruolo sì ho la fortuna di conoscere tante belle persone e di diventare buoni amici. Fummo interrotti da una chiamata della tua adorata moglie, in apprensione perché la mezzanotte era passata da un po'. Caro Giorgio, mi mancherai tanto, e mancherai tanto a tutti gli sportivi aretini. Ciao"

Il cordoglio dell'amministrazione di Arezzo

"Lo sport aretino e l'intera città sono in lutto per la scomparsa del professor Giorgio Cerbai. Per quasi trent'anni delegato provinciale Coni, al servizio dello sport e dell'associazionismo aretino che ha sostenuto con impegno, generosità, passione e dedizione, è stato figura di riferimento non soltanto per le sue competenze ma altrettanto per la testimonianza convinta di quei valori di lealtà e sana competizione che rappresentano l'anima dello sport che, grazie a lui, si è legato alla città, alle sue istituzioni, alla scuola e a tante realtà associative diverse. Se ne va una figura fortemente rappresentativa e molto stimata e amata. Alla famiglia, il cordoglio sincero dell'intera amministrazione."

L'Alga Atletica piange la sua scomparsa

"Delegato provinciale del Coni dal 1993 al 2021 e socio della nostra società, Giorgio ha dedicato la sua vita alla promozione e allo sviluppo dello sport, anche e soprattutto tra le giovani generazioni. A testimoniarlo è anche il suo impegno posto per la realizzazione dell'attuale stadio "Tenti" per dotare l'atletica aretina di un luogo adatto per innalzare il livello della proposta e per crescere. Alla famiglia del professor Cerbai, le condoglianze dell'intera società."

Ginnastica Petrarca - Giorgio Cerbai, Premio Aquila d'Oro (1)-2

Il cordoglio del presidente della Provincia

"Apprendo con dolore la scomparsa del professor Giorgio Cerbai, da sempre legato all’ente Provincia, attraverso la delega provinciale Coni, per promuovere lo sport con grande impegno e passione. Ho avuto l’onore di portare avanti con lui molti progetti anche per il Comune di Anghiari, apprezzandone lo spessore personale e le sue doti professionali. Rivolgo alla famiglia sentite condoglianze".

Il messaggio del delegato provinciale del Coni, Alberto Melis

Il mio ricordo di Giorgio Cerbai non può e non vuole essere un ricordo istituzionale, benché io sia succeduto a Giorgio nel ruolo che per tanti anni lo ha di fatto identificato con lo Sport provinciale. Giorgio non è stato soltanto il rappresentante del CONI ma molto di più, perché il suo impegno e la sua passione, unitamente ad una enorme competenza, hanno travalicato il ruolo stesso ed hanno rappresentato un tratto distintivo della sua dedizione al mondo sportivo da lui così amato.

Per molti anni è stato il riferimento dello Sport di questa Provincia e tante persone hanno avuto modo di imparare da lui, di confrontarsi con lui e di collaborare con lui. Io credo di poter dire di aver avuto l’opportunità di rapportarmi con Giorgio in tutte e tre le modalità, perché da lui ho imparato tanto, con lui mi sono confrontato spesso ed abbiamo collaborato a lungo.

Provenendo dal mondo della Scuola aveva particolarmente a cuore le giovani generazioni e la sua preoccupazione più grande è sempre stata quella che potesse essere assicurato al maggior numero possibile di ragazze e ragazzi una pratica sportiva sana, accessibile e soprattutto portatrice di valori. Nel mio ultimo incontro con Giorgio di pochi giorni fa avevamo ipotizzato di ripartire a giugno alla realizzazione di uno dei progetti da lui ideati e a cui teneva tanto, ovvero Vivere Lo Sport/ArezzoAbilia e ci eravamo dati appuntamento per riprendere a breve il discorso: lo spirito e l’entusiasmo sono rimasti integri fino all’ultimo.

Credo che la memoria di Giorgio possa essere onorata nel migliore dei modi se tutti quelli che hanno a cuore lo sport ed in particolare lo Sport giovanile, continueranno ad impegnarsi nel trasmettere, oltre alle proprie competenze tecniche, quei riferimenti valoriali che lo Sport racchiude in sé e che sempre hanno rappresentato l’ispirazione alla grande opera di sostegno e crescita portata avanti da Giorgio Cerbai in tanti anni di continua e profonda dedizione allo Sport.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport aretino in lutto, è morto il professor Giorgio Cerbai

ArezzoNotizie è in caricamento