Spara colpi in aria dopo la vittoria di Colcitrone: 55enne denunciato
Il 55enne è stato rintracciato e, dopo essere stato sottoposto a perquisizione, ha consegnato spontaneamente l’arma
Ha 55 anni l’uomo che ha esploso alcuni colpi di pistola dopo la vittoria di Porta Crucifera alla Giostra del Saracino. L’episodio è accaduto davanti a palazzo Alberti, sede del quartiere rossoverde, domenica 3 settembre ed è stato immortalato in un video diffuso sui social. Nelle immagini viene ritratto un gruppo di persone intente a festeggiare la 39esima lancia d’oro di Colcitrone. Urla di gioia, cori e poi, a un certo punto, una mano solleva in aria una pistola ed esplode uno, due, tre, quattro, cinque colpi. Le immagini non sono passate inosservate neppure alla polizia di Stato che oggi, 7 settembre, ha denunciato un aretino.
“Dal video pubblicato su vari social - fanno sapere dalla questura di Arezzo - era infatti possibile vedere che, nell’ambito dei festeggiamenti per la vittoria della manifestazione pubblica, un uomo, che non veniva ripreso in volto, sparava, in presenza di altre persone, dei colpi al cielo con un’arma. Le indagini sono state portate avanti dalla Squadra Mobile, diretta da Sergio Leo, che, con il concorso di personale della Digos, è riuscita a risalire all’autore del gesto”.
Il 55enne è stato rintracciato e, dopo essere stato sottoposto a perquisizione, ha consegnato spontaneamente l’arma. Si tratta di una pistola a salve, comunemente detta scacciacani, “ossia - aggiungono dalla questura - una tipologia di arma semiautomatica simile in tutto e per tutto alle pistole originali, con la differenza dell’utilizzo di munizioni che ricreano il rumore reale dello sparo, senza però fare uscire alcun colpo”.
L’arma è stata sequestrata e il 55enne denunciato per porto in luogo pubblico di armi senza un giustificato motivo ed esplosioni pericolose, dal momento che il fatto è stato commesso in un luogo pubblico in cui erano presenti numerose persone.