rotate-mobile
Cronaca

Sospesi i primi 6 sanitari della Asl non vaccinati

Gli aretini sono un paio. Nelle prossime ore il numero è destinato ad aumentare, nell'Aretino si stimano circa 300 sanitari non vaccinati (senza un motivo valido) che potrebbero essere raggiunti dalle lettere di sospensione del proprio ordine professionale

Sono arrivate le prime sospensioni per il personale sanitario che si è rifiutato di sottoporsi alla vaccinazione anti Covid. Lo rende noto la Asl Toscana Sud Est guidata dal dg Antonio D'Urso che oggi ha preso provvedimenti nei confronti dei primi 6 operatori per la mancata somministrazione. Un paio di loro dovrebbero essere aretini, gli altri di Siena e Grosseto.

"La commissione aziendale della Asl Toscana Sud Est per l’applicazione del dl 44/2021, convertito nella legge 76/2021, ha disposto questo pomeriggio - spiega una nota - la sospensione dei primi 6 operatori sanitari propri dipendenti che non hanno effettuato la vaccinazione anti-Covid. Sono in totale 220 i dipendenti dell’azienda (poco meno di un centinaio ad Arezzo, nda) che ad oggi risultano non vaccinati e non prenotati, ai quali il dipartimento di Prevenzione dell’Asl Toscana sud est ha inviato le lettere con le disposizioni di legge sull’obbligo di vaccino per gli operatori sanitari. La procedura proseguirà nei prossimi giorni, allo scadere dei termini indicati dal dipartimento di Prevenzione per regolarizzare la posizione del personale interessato". Il personale sospeso dal lavoro non riceverà lo stipendio.

In queste ore un paio di segnalazioni su infermieri aretini non vaccinati sono giunte all'Ordine delle professioni infermieristiche della provincia di Arezzo, tuttavia ancora gli ordini professionali coinvolti nel processo (medici, infermieri, ostetrici, tecnici, psicologi) non hanno sospeso i propri iscritti, in attesa delle notifiche tramite Pec del dipertimento di prevenzione della Asl. Ma lo faranno a partire dai prossimi giorni. Si stima che siano 300 in tutto i sanitari aretini non vaccinati (senza un motivo valido), tra Asl e sanità privata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sospesi i primi 6 sanitari della Asl non vaccinati

ArezzoNotizie è in caricamento