rotate-mobile
Cronaca Cortona

Soluzione fisiologica iniettata al posto del vaccino. Dalla Asl: "È stato un errore, nessun rischio per la salute"

I fatti sono accaduti quest'oggi presso il centro vaccinale di Camucia. Sei i cittadini che hanno ricevuto un'iniezione di soluzione fisiologica anziché il farmaco. Anna Beltrano, direttrice del distretto sanitario della Valdichiana: "Siamo intervenuti tempestivamente avvisando tutti i coinvolti"

Sei soluzioni fisiologiche somministrate al posto di vaccini anti Covid. È quanto accaduto questo pomeriggio, 15 settembre, all'interno del centro vaccinale di Camucia allestito all'interno della palestra Berrettini/Pancrazi. A dare comunicazione dell'errore è la Asl Toscana sud est che, attraverso una nota stampa spiega nel dettaglio l'accaduto sottolineando come: "le persone coinvolte non corrono nessun rischio" poiché "la soluzione che gli è stata iniettata è la fisiologica che viene utilizzata per diluire il vaccino e non ha nessun effetto sulla salute".

I fatti

Come riporta l'azienda sanitaria, al termine della seduta vaccinale della mattina il personale ha consegnato ai colleghi del pomeriggio tre siringhe già pronte del vaccino Pfizer (già diluito in apposita soluzione fisiologica) e la fiala vuota per il controllo del lotto da utilizzare in apertura di seduta pomeridiana. Nelle operazioni di preparazione del materiale, prima di accogliere i cittadini prenotati, i sanitari di turno "per errore hanno aspirato la dose fisiologica che serve per la diluizione e anzichè metterla nella fiala piena, l’hanno messa in quella vuota che serviva solo per il lotto. La fiala vuota era stata conservata per identificare in modo corretto il lotto della registrazione delle tre dosi già preparate, elemento fondamentale nelle operazioni di controllo". A questo punto, dopo aver somministrato tutte e nove le dosi, dopo circa 45 minuti, l’infermiera nel conteggio si è resa conto dell’errore ed ha dato l’allarme. "Sono scattate tutte le operazioni previste in casi come questo - specificano dalla Asl - ed è stata avvisata la dottoressa Anna Beltrano, direttrice del distretto sanitario della Valdichiana nonché responsabile della campagna vaccinale. È stata lei ad avviare tutte le procedure per contattare i nove cittadini vaccinati".

“E’ importante chiarire - afferma Anna Beltrano - che si è trattato di un errore umano a fronte di migliaia di iniezioni che il personale compie ormai da mesi. Vorrei tranquillizzare le persone coinvolte perché non corrono nessun rischio. La soluzione che gli è stata iniettata è quella fisiologica, viene utilizzata per diluire il vaccino e non ha alcun effetto sulla salute. Questo disguido ha anche messo in evidenza come il nostro servizio di vigilanza e di controllo funzioni. Siamo stati in grado di individuare l'errore in tempi rapidi e avviare subito le contromisure necessarie. Abbiamo contattato le persone coinvolte spiegando loro l’accaduto e tranquillizzandole. Adesso il protocollo prevede che entro una settimana esse facciano un test sierologico per misurare gli anticorpi presenti in modo da riprogrammare la vaccinazione quanto prima. Dei nove coinvolti, tre hanno ricevuto una vaccinazione regolare, mentre sei solo la fisiologica. Purtroppo non sappiamo chi siano queste sei persone e, per tanto, tra qualche giorno le sottoporremo a test sierologico. Una volta individuati i non vaccinati riprogrammeremo per loro l'appuntamento. Inoltre stiamo provvedendo ad ovviare ad un problema, sollevato da alcuni, riguardante il green pass che perde validità se scadono i termini della seconda dose. Stiamo predisponendo una documentazione apposita che consegneremo costoro che ha la stessa validità della certificazione verde. È chiaro che si è trattato di un inconveniente spiacevole accaduto, tra l’altro, a professionisti esperti. I numeri del nostro impegno vaccinale sono enormi e purtroppo possono capitare anche inciampi. Come azienda ce ne scusiamo e metteremo ancora maggiore impegno per garantire la sicurezza delle procedure e la salute dei cittadini".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soluzione fisiologica iniettata al posto del vaccino. Dalla Asl: "È stato un errore, nessun rischio per la salute"

ArezzoNotizie è in caricamento