Cronaca Centro Storico / Via Giuseppe Garibaldi

"Un uomo con la siringa nel braccio e il pitbull che scorrazzava in mezzo alla gente. In centro servono più controlli"

L'episodio, avvenuto ieri ad Arezzo, segnalato da una telefonata in redazione: "Com'è possibile che persone che non sanno badare a se stesse, siano proprietarie di cani del genere?"

"Un uomo sui 35-40 anni si stava bucando lungo via Garibaldi, ad Arezzo. E il suo pitbull, senza museruola, scorrazzava in mezzo alla gente. Mi rendo conto che le attività di controllo siano complicate per tanti motivi e che gli agenti delle forze dell'ordine abbiano una grande mole di lavoro da sbrigare, ma si deve fare qualcosa di più".

Una telefonata mattutina ha segnalato alla redazione quanto avvenuto ieri pomeriggio, intorno alle 18, in pieno centro storico. Aretini a passeggio e turisti si sono imbattuti in una scena desolante: una persona con la siringa nel braccio per drogarsi, la bottiglia di birra abbandonata poco più in là e il cane di grossa taglia che faceva lo slalom tra i passanti, intimoriti dalla presenza del grosso animale e costretti a cambiare strada.

Proprio i pitbull sono stati al centro di due drammatici casi di cronaca negli ultimi tempi, a Villa Severi e al Pionta, al punto che le polemiche che ne sono seguite hanno indotto la polizia municipale a intensificare la sorveglianza nei parchi pubblici. E nei giorni scorsi è stata comminata una multa al proprietario di un pastore tedesco trovato senza guinzaglio.

"Ieri ero tranquillamente a passeggio con mio figlio di 9 anni - ci ha raccontato il testimone dell'accaduto - e ho provato a distrarlo quando mi sono accorto di cosa stava succedendo. Non voglio giudicare nessuno né fare il bacchettone. Credo però che non sia decoroso lasciare il centro città in queste condizioni. E mi faccio due domande: cosa sarebbe successo se fossi passato di lì con il mio cane di piccola taglia, che avrebbe di sicuro abbaiato verso il pitbull? E com'è possibile che una persona che non è in grado di badare a se stessa, possa andare in giro con un animale del genere, che necessita di essere tenuto costantemente sotto controllo?".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un uomo con la siringa nel braccio e il pitbull che scorrazzava in mezzo alla gente. In centro servono più controlli"
ArezzoNotizie è in caricamento