rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza in Casentino, tavolo interistituzionale in Prefettura. Vaccaro: "Situazione soddisfacente, ma non dobbiamo abbassare la guardia"

Sicurezza pubblica, controllo del territorio, intensificazione della collaborazione tra Forze dell’Ordine e Polizie Municipali, prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici: sono queste le...

Sicurezza pubblica, controllo del territorio, intensificazione della collaborazione tra Forze dell’Ordine e Polizie Municipali, prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici: sono queste le tematiche esaminate dal tavolo interistituzionale per la sicurezza dell’area del Casentino, che si è tenuto questa mattina presso la sede del Comune di Castel Focognano e presieduto dal Prefetto di Arezzo, Clara Vaccaro.

Alla seduta erano presenti i vertici provinciali delle Forze dell’Ordine, dei Vigili del Fuoco nonché i sindaci e assessori dei Comuni di Castel Focognano, Montemignaio, Bibbiena, Castel San Niccolò, Chitignano, Pratovecchio-Stia, Chiusi della Verna e Capolona.

"La situazione dell’ordine e della sicurezza pubblica nell’area del Casentino – ha riferito il Prefetto - è soddisfacente e questo per effetto dei positivi risultati conseguiti dalle Forze dell’Ordine che quotidianamente presidiano il territorio, anche se resta l’esigenza di mantenere sotto controllo talune criticità e fenomeni delittuosi, onde contenerne l’impatto sul territorio.

Particolare attenzione deve essere riservata da parte di tutte le istituzioni a vario titolo coinvolte, nel settore degli appalti pubblici e delle pubbliche forniture affinché l’economia legale ed i canali di impiego del denaro pubblico siano adeguatamente protetti da ogni potenziale forma di infiltrazione della criminalità organizzata e sia possibile intercettare il proliferare di fenomeni delittuosi quali il riciclaggio del denaro di provenienza illecita.

Per questo motivo, le amministrazioni municipali devono avvalersi di tutti i meccanismi di controllo e di prevenzione, messi a disposizione dall’ordinamento, tanto nelle procedure di evidenza pubblica per la scelta del contraente quanto nella fase dell’esecuzione dei contratti pubblici".

E’ stata anche sottoposta all’attenzione dei sindaci la proposta di sottoscrizione del “Protocollo di legalità per la prevenzione dei tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata negli appalti pubblici” e del “Patto per la sicurezza urbana” quali documenti per realizzare forme di tutela preventiva del settore degli appalti pubblici e per promuovere livelli più elevati di sicurezza urbana. In tale quadro, la sinergia tra le Forze dell’Ordine e le amministrazioni municipali nell’opera di prevenzione e contrasto di ogni forma di illegalità, deve essere costantemente implementata al fine di innalzare il controllo del territorio e di elevare la percezione della sicurezza da parte delle collettività locali. Il Prefetto, nel ribadire l’importanza del dialogo tra le amministrazioni municipali e le Forze dell’Ordine, ha auspicato "l’installazione dei sistemi di video sorveglianza delle zone più sensibili dei rispettivi territori, quali strumenti indispensabili per un’efficace opera di prevenzione e per consentire di individuare i responsabili dei reati. Anche la diffusione dei progetti denominati “controlli di vicinato”, che permettono ai cittadini di trasmettere alle Forze dell’Ordine un patrimonio utile di notizie e segnalazioni, sono fondamentali per lo sviluppo delle indagini e per l’attuazione di efficaci interventi preventivi". Il vicequestore vicario, illustrando i dati sulla delittuosità, ha confermato "una significativa riduzione dei reati, frutto di una attenta e mirata azione di controllo del territorio e dello scambio di informazioni con le altre Forze dell’Ordine. Tale risultato è stato conseguito anche grazie alla diffusa applicazione delle misure di prevenzione generale, della sorveglianza speciale e dei sequestri preventivi di patrimoni. E’ stata evidenziata la necessità che sia mantenuto costante il canale comunicativo tra Comuni e Forze dell’Ordine ed, in tale quadro, è stato auspicato un sempre maggior ricorso agli strumenti amministrativi di prevenzione messi a disposizione dei Sindaci dalle recenti normative a tutela del decoro e della sicurezza urbana dei centri abitati ( c.d. daspo urbano)".

In vista dell’inizio della stagione estiva, sono state anche richiamate le disposizioni che debbono essere attuate in materia di security e di safety affinché ogni evento o spettacolo pubblico, che richiama la presenza di spettatori, si svolga in una cornice di massima sicurezza.

Anche il colonnello Ligato dell’Arma dei Carabinieri ha ribadito la "funzione strategica che svolge la circolarità informativa e la collaborazione tra i sindaci ed i comandanti delle rispettive stazioni, evidenziando il trend positivo della diminuzione dei reati dovuto alla presenza, in chiave preventiva, dei militari della Compagnia di Bibbiena sull’intero territorio della vallata nonché il dato significativo dell’aumento delle richieste d’intervento formulate dai cittadini".

"La Guardia di Finanza, ha riferito dal comandante Tesi, è costantemente impegnata nei controlli di carattere economico-finanziario sulle attività economiche e commerciali tipiche del territorio, quali quelle agricole, del turismo e delle strutture ricettive, a difesa degli interessi fiscali e valutari dello Stato, dell’economia legale e della libera concorrenza del mercato, ribadendo la funzione strategica che riveste lo scambio di informazioni nel settore dei contratti pubblici". Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ha rappresentato il Comandante Provinciale, è impegnato nell’azione di supporto ai Sindaci sul fronte del soccorso pubblico, della protezione civile e delle misure di sicurezza da garantire in occasione delle manifestazioni pubbliche.

I civici amministratori hanno manifestato il proprio apprezzamento per l’azione svolta quotidianamente dalle Forze dell’Ordine, garantendo che verrà intensificata la sinergia delle Polizie Municipali e delle strutture dei Comuni nell’opera di salvaguardia e di controllo del territorio, condividendo gli spunti suggeriti in tema di attuazione dei progetti di controllo di vicinato e di installazione degli impianti di video sorveglianza.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza in Casentino, tavolo interistituzionale in Prefettura. Vaccaro: "Situazione soddisfacente, ma non dobbiamo abbassare la guardia"

ArezzoNotizie è in caricamento