rotate-mobile
Cronaca Sestino

Anziano di Sestino prova a vendere un tavolo online, ma viene truffato per 5mila euro

I carabinieri hanno individuato e denunciato i responsabili della frode

Hanno truffato un anziano sfilandogli più di 5 mila euro: gli autori sono stati scovati e denunciati dai carabinieri di Sestino.

L’anziano aveva pubblicato un annuncio su un noto sito di e-commerce per la vendita di un tavolo semi-antico e quattro sedie. Chiedeva poco più di 600 euro.

Fingendosi interessati all’acquisto, i due stranieri hanno contattato il venditore chiedendogli di recarsi al bancomat, facendogli credere di poter ricevere in tempo reale i soldi.

Lo hanno pilotato telefonicamente indicandogli quali operazioni compiere. L’ignaro venditore si così visto sottrarre circa 5 mila euro dal suo conto corrente, versati sulle carte di credito elettroniche intestate ai due soggetti. L'anziano, quando ha capito di essere finito in un tranello, ha subito chiamato i carabinieri, che in poco tempo hanno individuato i due, di origine asiatica, e denunciati alla Procura aretina.

Il fenomeno, purtroppo visto anche il periodo pandemico, in zona è quello che tra tutti i reati ha avuto un maggiore incremento.

L’Arma dei Carabinieri invita a porre la massima attenzione, innanzitutto ai siti dove si effettuano gli acquisti, diffidando dal cosiddetto “affare”: generalmente i prodotti di ingente valore e pubblicati con tariffe molto inferiori al prezzo di mercato devono far sorgere qualche dubbio. È opportuno rivolgersi sempre a quei siti di shopping online che siano in grado di fornire evidenti garanzie sull’origine dei prodotti e che utilizzano metodi di pagamento tracciabili, con possibilità di rimborso automatico in caso di mancata ricezione del bene acquistato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziano di Sestino prova a vendere un tavolo online, ma viene truffato per 5mila euro

ArezzoNotizie è in caricamento