menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Una biscia dal collare

Una biscia dal collare

Serpente nella cabina elettrica causa maxi blackout

E' successo in Valtiberina ieri sera: migliaia di utenze rimaste senza luce, la maggior parte per pochi minuti. La biscia è stata trovata morta fuori dalla cabina, probabilmente dopo essersi introdotta all'interno

Esteso blackout in Valtiberina, con migliaia di utenze al buio (anche se la maggior parte per pochi minuti) nella serata di mercoledì 17 giugno. A provocare il distacco della corrente potrebbe essere stato un serpentello trovato morto fuori da una cabina di media tensione di un privato, in località Santa Fiora (Sansepolcro).

L'episodio ha interessato abitazioni tra Sansepolcro e Anghiari. E-Distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, fa sapere che il disservizio principale è stato dovuto a una cabina primaria di Sansepolcro, lungo la linea di media tensione Capezzone. A sua volta generato dal guasto avvenuto a Santa Fiora.

"I tecnici dell’azienda elettrica - si legge in una nota - hanno dapprima isolato il tratto di rete elettrica interessato dal disservizio, restituendo elettricità a buon parte della clientela con bypass da linee di riserva tramite manovre in telecomando, e poi hanno effettuato la riparazione sul posto tramite la sostituzione delle apparecchiature che risultavano danneggiate forse anche da sollecitazioni alla componentistica elettromeccanica (sono in corso verifiche). Per alcune utenze è stato installato anche un gruppo elettrogeno".

All'origine del blackout potrebbe esserci un animale introdottosi nella cabina di media tensione di Santa Fiora, una biscia è stata infatti trovata morta all'esterno, verosimilmente folgorata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Cronaca

Coronavirus, altri 76 contagi nell'Aretino e 29 persone guarite

social

'Che sarà', il brano ispirato a Cortona che arrivò secondo a Sanremo

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Cucina

    La ricetta dei waffles

  • Psicodialogando

    I 4 motivi che spingono una donna verso l'uomo di potere

  • Calcio

    Arezzo-Matelica. Le pagelle di Giorgio Ciofini

Torna su

Canali

ArezzoNotizie è in caricamento